La redazione di OK!Mugello a Roma, al convegno all’Università La Sapienza su giornalismo iperlocale e nuovi media. Fare network, stimolare la partecipazione dei lettori; e passare da una logica basata sui contenuti tradizionali ad una basata sulla partecipazione e sul coinvolgimento degli utenti, in una parola sulle relazioni. Per portare sui Pc dei lettori gli eventi in tempo reale; dalle drammatiche immagini dell’alluvione in Veneto (solo per fare un esempio) a quelle molto più leggere di eventi o disservizi locali.
Di questo si è parlato oggi a Roma all’assemblea dell’Ona (OnLine News Association) alla quale è stata invitata anche la redazione di OK!Mugello, rappresentata da Saverio Zeni e Nicola Di Renzone, per presentare la propria esperienza con una relazione basata sullo ‘Sviluppo del territorio tramite il giornalismo online’.
Ci sono stati interventi di Mario Tedeschi Lalli (giornalista e referente in Italia dell’Ona) e la presenza di varie altre realtà del panorama del giornalismo locale (con nomi di rilevanza regionale come Varese News o Vivere Senigallia). La partecipazione dell’Anso (Associazione nazionale stampa on line) rappresentata da Betto Liberati (del direttivo nazionale) ha inoltre sottolineato l’importanza di fare rete tra le testate locali. Presentato anche il nuovo servizio di informazione geolocalizzata Paginalocale.com che sarà possibile consultare tramite i nuovi smartphone e Ipad.
Si è parlato anche della nuova figura del giornalista e dei più recenti modelli di business on line. Su questo è intervenuto, tra gli altri, Vittorio Buffa, responsabile dei portali locali del gruppo L’Espresso.
Nelle foto: L’esposizione su OK!Mugello (in alto), la presentazione del servizio paginalocale.com (qui sopra, da sinistra Betto Liberati, Mario Tedeschi Lalli e Saverio Zeni) e il pubblico alla conferenza (qui sotto). Foto OK!Mugello













