In tv lo chiamerebbero “Spin-off” di una sola eccezionale serata del 2023 allo stadio dell’Arco di Trionfo per festeggiare l’ottantesimo compleanno di Georghe Zamfir con Lara Fabian, Josè Carreras, l’Orchestra sinfonica di Bucarest ed altri artisti della musica pop e classica.
Dall’anno passato l’evento si è trasformato in un festival di tre serate al quale parteciparono tutti artisti di fama mondiale come Al Bano e Romina Power, Havasi, Gheorghe Zamfir, The Blessed Voices, Lara Fabian, Garou, Julien Dassin, Daniel Lavoie, Chiara di Bari, Gipsy Kings e Jessie J che si sono esibiti in performance spettacolari su un palcoscenico imponente mischiando i concerti e le musiche e creando duetti bellissimi.
Quest’anno, durante le serate (ma non è specificato quando) si esibiranno anche Nicole Cherry che ha raggiunto il successo nel 2013 con il suo singolo "Memories", pubblicato all'età di 14 anni ed ha vinto il premio Zu Music Award 2014 come "Miglior artista rivelazione".
Nel 2023 ha interpretato un ruolo da protagonista in " Romina VTM ", un film rumeno con altri artisti rumeni, come Rareș , Bogdan DLP e YNY Sebi.e lo straordinario direttore d’orchestra David Giménez (che di secondo cognome fa Carreras proprio come lo zio Josè)
L'Unforgettable Festival è una celebrazione di musica, emozioni e momenti che uniscono le persone che amano la musica, che sia classica, rock, pop con artisti leggendari che condividono il palco con nuove voci della musica internazionale. Il tutto accompagnato da orchestre acclamate che trasformano ogni esibizione in un momento grandioso.
Il festival prenderà il via giovedì 11 settembre con “Echi di domani” che vedrà in scana Nikos Vertis cantante e compositore greco nato nei Paesi Bassi che ad oggi ha pubblicato 5 album e 2 CD/DVD album special edition. E Andra cantante rumena e giudice ai talent show Românii au talent, Vocea Romaniei e Vocea Romaniei Junior.È molto nota in Romania e abbastanza nota al pubblico estero per aver collaborato con artisti internazionali di musica latina tra cui David Bisbal ed Enrique Iglesias. Durante i concerti non mancheranno Ospiti Speciali a sorpresa.
La serata del 12 settembre “Notti delle Leggende” vedrà in scena anche un pezzo d’Italia (e che pezzo), perché sarà in scena Andreea Bocelli che da quando cantò il duetto Miserere con Zucchero, per poi consolidarsi con la canzone Il mare calmo della sera, con cui vinse il Festival di Sanremo del 1994 tra le Nuove Proposte è diventato forse l’artista italiano più famoso al mondo facendo apprezzare anche ai non amanti della lirica e della musica classica le sue performance.
Sarà in scena anche Gheorghe Zamfir che ei suoi cinquant'anni di carriera, ha contribuito in modo determinante a far conoscere il flauto di Pan al grande pubblico, Zamfir ha vinto 120 tra dischi d'oro e di platino e venduto 120 milioni di dischi in tutto il mondo. Oltre ad aver eseguito la colonna sonora del film Picnic ad Hanging Rock di Peter Weir, sue esecuzioni sono state utilizzate anche all'interno di svariate altre pellicole, come C'era una volta in America, in cui esegue il brano Cockeye's Song di Ennio Morricone, The Karate Kid, Kill Bill: Volume 1. L’orchestra sarà diretta da Daniel Linga e sono previsti anche ospiti a sorpresa.
Anche il 13 settembre sarà Notte delle Leggende con José Carreras tenore spagnolo, molto apprezzato per i ruoli ricoperti specialmente nel repertorio del melodramma donizettiano, verdiano e pucciniano, famosissimo in tutto il mondo anche per l’operazione “Tre tenori” insieme a Placido Domingo e Luciano Pavarotti.
Sul palco anche la mezzosoprano britannica Katherine Jenkins diventata famosa grazie al suo mix di lirica e country, molto caratteristico e particolare. Il suo stile può essere ricondotto al cosiddetto crossover classico. Il suo produttore è David Foster ed ancora il concerto di Loreen, l’eccezionale cantante svedese. che ha vinto l'Eurovision Song Contest in due occasioni rappresentando la Svezia: la prima volta nel 2012 con il brano Euphoria e la seconda nel 2023 con Tattoo.
Ospiti anche Arash cantante e attore iraniano con cittadinanza svedese. Disco d'oro in 5 paesi: Germania, Russia, Slovenia e Grecia, per il suo album, Arash, e in Svezia per Boro Boro. ed il gruppo Subcarpați band hip-hop rumena di Bucarest. Formata nel 2010 da MC Bean, la band fonde l'hip-hop con elementi della musica folk rumena. Il genere cerca di reinterpretare motivi popolari specifici della musica popolare rumena, ed è spesso definito "folklore underground".
Quelli di voi che ancora in fase di vacanze fossero a Bucarest nel fine settimana prossimo, approfittino di questo grandissimo spettacolo, per quelli che invece non potranno partecipare, beh! Cercheremo di raccontarvelo noi!


