Attenzione alle borse sotto gli occhi - www.okmugello.it © N. c.
Avere gli occhi stanchi o arrossati è uno dei sintomi più comuni, specialmente per chi passa troppe ore davanti a dispositivi elettronici, come cellulari, tablet o pc.
E’ vero che esistono, anche, degli occhiali con apposite lenti proprio per chi usa spesso questi dispositivi ma non sempre riescono da soli a risolvere il problema. La conseguenza? Gli occhi diventano arrosati e si stancano facilmente.
Esiste una soluzione a questo problema ed è più semplice di quello che immaginiamo. Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta.
Come combattere le occhiaie e le borse
Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita non ha avuto gli occhi stanchi e si è visto comparire sotto gli occhi quel bruttissimo alone nero, sintomo dell’arrivo delle occhiaie. E non si tratta solo di mancate ore di sonno, quanto anche di stanchezza che si è accumulata e i nostri occhi sono i primi a risentirne.
A provocare questi spiacevoli inestetismi, però, ci possono essere anche altre cause, come spiega il professor Antonino di Pietro, direttore scientifico dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis all’interno di Palazzo della Salute – Wellness Clinic. “Sono due difetti cutanei molto diffusi che colpiscono la parte più sensibile del volto: il contorno occhi. Qui la pelle è più sottile e delicata e quindi molto più esposta alla comparsa di borse e occhiaie. E anche se si tratta di due disturbi che colpiscono l’area degli occhi, e per questo spesso confusi, è bene specificare che hanno caratteristiche differenti e sono causati da fattori diversi” – afferma.
Una spiegazione molto semplice ma che va comunque approfondita. Le occhiaie, che si presentano sempre nel loro colore blu scuro, sono causate o da un accumulo di melanina eccessivo, o da una dilatazione dei capillari che sono posti proprio sotto la palpebra. E che ne soffre maggiormente sono coloro che hanno un colorito di pelle tendente all’olivastro.
Ma cosa sono di specifico?
Dall’altro lato ci sono le borse che sono un rigonfiamento della cute posta sotto le palpebre e il motivo della loro formazione è, spesso, una cattiva circolazione linfatica e sanguigna. Esistono, ovviamente, le occhiaie di carattere transitorio, che spariscono dopo qualche ora di sonno in più, ma ci sono anche delle buone abitudini (anche alimentari) che possiamo adottare proprio per evitarne la loro formazione, anche in futuro.

“Prima di tutto, sarebbe consigliabile non esporsi a fonti di calore eccessive, per esempio, alle lampade abbronzanti. Il caldo, infatti, non fa altro che peggiorare il problema, in quanto agisce negativamente sul microcircolo e dilata ulteriormente i capillari. Il freddo invece può essere d’aiuto per ridurre il gonfiore e gli occhi infossati. Contro le occhiaie, buoni risultati si ottengono applicando un impacco con la camomilla fredda sul contorno occhi” – consiglia l’esperto.
“Un aiuto contro gonfiore e occhi infossati viene anche dall’alimentazione. Esistono infatti alimenti a base di bioflavonoidi, sostanze in grado di favorire il corretto funzionamento dei vasi sanguigni. Si tratta ad esempio dei frutti di bosco” – descrive ancora. Insomma, i rimedi, anche a portata di mano, ci sono: basta conoscerli ed applicarli.


