x
OK!Mugello

Nuove tasse per gli automobilisti: brutta stangata, questa peserà tanto

Ci sarebbero davvero brutte notizie per gli automobilisti, ecco di cosa si tratta e perché sono tutti quanti preoccupati.

  • 385
Tasse auto, se ne aggiunge una nuova (www.okmugello.it) Tasse auto, se ne aggiunge una nuova (www.okmugello.it) © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Quando parliamo di tasse, effettivamente sono tutti quanti - chi più e chi meno - preoccupati. Specialmente in un preciso momento storico a dir poco delicato per quanto riguarda le tasche dei cittadini e delle cittadine italiani e italiane. Molto difficile, effettivamente, che le cose stiano in maniera diversa sotto questo punto di vista, considerando il caro carburante, il caro bollette, l'inflazione e via dicendo.

Aumentano anche le assicurazioni e il bollo auto, purtroppo, quindi pure per quanto riguarda i possessori e le posseditrici di un'autovettura.

In riferimento a ciò, all'interno di questo articolo abbiamo deciso di parlarvi di quella che è una questione veramente preoccupante e che sta allarmando un sacco di persone nelle ultime ore: cerchiamo, allora, di capire qualcosa di più riguardo a tale questione.

Nuove tasse per gli automobilisti: di cosa si tratta

In Svizzera, a quanto pare, vogliono rendere uguali le tasse per coloro che hanno auto alimentate a diesel e benzina e coloro che guidano automobili al 100% elettriche. Ma come fare, visto e considerato che hanno - per l'appunto - alimentazioni differenti? Dato che i primi pagano imposte sui carburanti, mentre chi ha un'auto a zero emissioni no, il governo svizzero sta valutando come muoversi in tal senso.

Auto elettriche, la Svizzera vuole tassarle (www.okmugello.it)

Per il Consiglio svizzero, infatti, qualunque auto deve contribuire al finanziamento delle infrastrutture di trasporto. Proprio per questa ragione, chi ha un'auto elettrica molto presto sarà chiamato in Svizzera a pagare una tassa che aumenta in comparazione ai chilometri percorsi. Stiamo parlando, dunque, di un'imposta sul chilometraggio. Chiaramente, la spesa non sarà uguale per tutti i modelli, dipenderà infatti dal genere di vettura e dal peso che la caratterizza. Alle vetture ibride plug-in, viene applicata soltanto la metà della tariffa, essendo modelli alimentati pure a benzina o diesel.

E come funziona la riscossione? Attraverso la corrente utilizzata per la ricarica di un modello a zero impatto ambientale. In questo modo, sarà possibile applicare e ricevere il compenso legato alla tariffa finale. Del resto, il tutto viene registrato dagli impianti pubblici e privati. Inoltre, ha valenza sia che provenga da una centrale elettrica sia che si tratti di energia autoprodotta. Insomma, la Svizzera intende realizzare una tariffa unica e che non escluda nessun proprietario di un mezzo a quattro ruote.