OK!Mugello

NUDM-Mugello sciopero globale femminista l’8 Marzo!

Oltre a partecipare ai momenti di mobilitazione, l’8 Marzo quali azioni saranno possibili

  • 367
8 marzo 8 marzo
Font +:
Stampa Commenta

 

L' NUDM-Mugello aderisce e chiede di aderire allo sciopero globale femminista dell’8 Marzo!

Il nodo mugellano parteciperà alla mobilitazione a Firenze, dalle 15:00 in piazza Santissima Annunziata con interventi e dalle 17:00 con il corteo!

Come ormai da 7 anni, scioperano dal lavoro dentro e fuori casa, dai ruoli di genere, da tutti i ruoli che, secondo NUDN,  vengono imposti e dai consumi.

La violenza di genere, la pandemia, la guerra, il disastro ecologico, l’inflazione: viviamo in un mondo di crisi continue che non sono emergenze ma segnali evidenti di un sistema che si sta sgretolando, un sistema ingiusto che costringe a vivere vite insostenibili e che vorrebbe chiuderci nell’isolamento e nell’impotenza.

In questa solitudine non vogliamo starci, sottolinea NUDM, per questo SCIOPERIAMO OVUNQUE!

Oltre a partecipare ai momenti di mobilitazione, l’8 Marzo:

Possiamo scioperare dal consumo non acquistando nulla e non utilizzando gli elettrodomestici

Possiamo scioperare dal lavoro domestico, non lavando i piatti, non facendo il bucato, non cucinando ecc.

Possiamo scioperare dal genere rifiutandoci di fare tutto ciò che riteniamo sia imposto sulla base del genere, sia a casa sia sul lavoro.

Possiamo vestirci di nero e indossare qualcosa di fucsia

Il nodo del Mugello, inizierà fin dal 7 di Marzo la sua mobilitazione partecipando alle ore 18,00 al Consiglio dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, nel quale verrà data risposta orale all’interrogazione sulla chirurgia oncologica femminile che negli ultimi tempi viene spesso dirottata in presidi lontani dal nostro territorio, come quello di Ponte a Niccheri, con tutte le difficoltà che ben sappiamo incontreranno in particolar modo le persone più fragili sia dal punto di vista sanitario che sociale che economico, consiglio al quale invitiamo tutt* a partecipare indossando qualcosa di fucsia, perché la violenza di genere si attua anche con la riduzione dei servizi!

L'NUDM con la giornata dell’8 Marzo, con 2 mostre di arte, 1 al teatro di Barberino e 1 alla camera del lavoro di Borgo San Lorenzo, perché ritene importante riprenderci spazi di espressione! Con questa finalità, conclude NUDM, rivendicheremo, con un'interrogazione al prossimo Consiglio Comunale di Scarperia e San Piero, uno spazio dove potersi ritrovare, svolgere attività insieme e confrontarsi: un luogo comune dove tutt* sono liberi* di esprimersi contribuendo con la propria specificità.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a