Scarperia e San Piero

Nucleare, come funziona? Quali rischi? Se ne parla a San Piero; con quattro fisici

Placeholder

Domani (mercoledì 30 marzo) alle ore 21, in Villa Adami (Via dei Medici n. 10 San Piero a Sieve), si svolgerà un incontro su un tema tanto delicato quanto attuale, quello dell’energia nucleare.

Saranno i giovani dottori in fisica Virginia Adani, Eva Lucaccini, Giacomo Mazzamuto e Lorenzo Pattelli ad introdurci in questo mondo, affascinante ma anche temuto, e considerato portatore di rischi elevatissimi. Questi giovani scienziati renderanno l’argomento più comprensibile a tutti, anche attraverso animazioni video, ed altre interessanti proiezioni, per dare modo di capire meglio cosa stia accadendo.

La scaletta prevede alcuni cenni alla fisica nucleare, per poi passare ad affrontare l’argomento delle scorie, delle radiazioni, e quindi le problematiche legate alla situazione geopolitica mondiale. Non sarà certo ignorata la questione di Fukushima, in Giappone, dove le esplosioni avvenute nella centrale nucleare, a causa dello tsunami che ha colpito recentemente questo paese, hanno creato un allarme a livello mondiale, ed un’attenzione di tutta l’opinione pubblica.

Le notizie sui livelli di radioattività, e sulle conseguenze ipotizzabili, saranno quelle provenienti direttamente dal Giappone, con i cui siti i nostri fisici sono in contatto costante. La serata si concluderà con una panoramica della situazione italiana, quella attuale e le previsioni future, delle garanzie e norme di sicurezza richieste, senza trascurare un più ampio discorso sul panorama economico-politico, che costituisce la cornice di tutto. Infine, a partire dalla necessità di energia per il pianeta, saranno affrontate le tematiche delle fonti alternative. Una serata che darà molti spunti di riflessione, al di fuori dei consueti mezzi di comunicazione, che consentirà di approfondire alcuni dubbi, e fondati timori per la salute dell’umanità, e di confrontarsi con giovani competenti in materia.

Change privacy settings
×