Dicomano

Note dal Mugello.. concerto a Dicomano

Note dal Mugello.. concerto a Dicomano

Con l’organizzazione dell’Associazione “Note dal Mugello”, molto attiva nel campo musicale e culturale, come abbiamo avuto modo di scrivere svariate volte in questi ultimi mesi (vedi Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello, Marradi, Vicchio, Polcanto, etc,etc), portiamo a conoscenza tutti gli appassionati della grande musica, che Sabato prossimo 11 giugno 2011, nel bellissimo Oratorio barocco di  Sant’Onofrio di Dicomano ( inizio ore 21 precise), la “Corale Santa Cecilia 1909” di Borgo San Lorenzo diretta dal maestro Andrea Sardi, si esibirà in un concerto “a cappella” dal titolo “Vox Cordis”.

L’esibizione si colloca all’interno di una rassegna di eventi culturali organizzati e patrocinati dal comune e dall’assessorato alla cultura di Dicomano  per celebrare la festa del Santo Patrono. Una breve dissertazione su “VOX CORDIS“: Polifonia e contrappunto tra sacro e profano, dal rinascimento sino ai giorni nostri.

Il coro, ossia un insieme di voci emesse simultaneamente, è una pratica esecutiva comune a tutte le civiltà, dai tempi più remoti, cosicchè la sua storia e le sue forme coincidono in gran parte con quelle della musica stessa. Ciò che si propone la corale Santa Cecilia è tentare di gettare un breve sguardo su questo sterminato repertorio attraverso un itinerario musicale che spazia attraverso epoche e stili, continenti e lingue.

 

Il filo conduttore di questo viaggio, sia nella severità delle forme sacre quali il mottetto che nel sottile umorismo del madrigale drammatico, è il canto inteso come manifestazione di quella profonda sensibilità che permette di muovere le sottili corde delle emozioni umane; cantare l’universale dell’uomo e dar voce a quella parte di sè che non ha voce o che non può parlare. Una brevissima amnesi storica su Sant’Onofrio, costruito nel 1796 dalla nobile Famiglia Dalle Pozze; in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, ma che sarà interamente pubblicato nel mese di luglio 2011 del mensile di arte, storia e cultura “Il Filo” con ricordi storici inediti, in questa chiesa furono sepolti nel 1861 i resti di Antonio Baldini di Dicomano, uno dei più grandi eroi risorgimentali del Mugello, liberale e fautore dell’Italia libera e unita, fatto prigioniero dagli austriaci e fucilato il 18 maggio 1849 a Forlipompoli.

La Corale Santa Cecilia 1909 di Borgo San Lorenzo con questo concerto gli renderà anche omaggio. Appuntamento quindi per sabato prossimo 11 giugno 2011 (ore 21),  in Sant’Onofrio a Dicomano.
(A.G.)

Foto 1 (in alto): L’Oratorio settecentesco (1796) di Sant’Onofrio a Dicomano

Foto 2 (qui sopra): La lapide marmorea che ricorda il sacrificio dell’eroe risorgimentale di Dicomano Antonio Baldini. 

Foto 3 (qui sopra): La Corale Santa Cecilia 1909 di Borgo San Lorenzo sotto la direzione del Maestro Andrea Sardi dopo un applaudito concerto al Teatro degli Animosi di Marradi.

(Foto cronaca di A.Giovannini)

 

Change privacy settings
×