Non serve aria condizionata di notte: così risparmi sulle bollette -okmugello.it © N. c.
L'estate il caldo si fa sentire in modo intenso, arrivando a temperature davvero difficili da sostenere. Per molti, la soluzione prevede l'acquisto di un condizionatore, che risolve il problema in poco tempo. Grazie a esso, infatti, l'ambiente si rinfresca dopo pochi minuti, ed è un vero e proprio sollievo, soprattutto per coloro che non possono uscire per varie ragioni.
Ma il caldo, in realtà, non si fa sentire solo durante il giorno, ma anche nelle ore notturne. E, se non si ha un condizionatore, non è facile sopportare l'afa. Ci si gira e rigira nel letto, cercando una zona fresca in cui trovare sollievo per qualche minuto, finché poi, il caldo non prenda di nuovo il sopravvento e sia necessario trovare una posizione migliore.
Quando fa troppo caldo, la qualità del sonno è inevitabilmente compromessa, c'è poco da fare. La mattina, se non si dorme a causa dell'afa, ci si potrebbe ritrovare scarichi, senza voglia di fare. Un vero problema, sia se si studia, sia se si lavora, perché potrebbe inficiare la produttività. Gli esperti di design hanno svelato, tuttavia, alcuni trucchi che si possono usare, nel caso in cui faccia troppo caldo, nelle ore notturne, in una casa senza condizionatore.
Come rinfrescare casa di notte, senza condizionatore
Un modo efficace per rinfrescare la camera da letto, di notte, è quello di usare lenzuola in cotone o lino, in quanto si tratta di tessuti in grado di consentire il passaggio d'aria e l'assorbimento del sudore.

Importante è anche chiudere le tende nelle ore diurne, per non far entrare i raggi solari, che chiaramente riscaldano gli ambienti. Di mattina presto o sera, apri le finestre, sia perché igienicamente è essenziale arieggiare, sia per far entrare il fresco. Una buona idea è anche quella di posizionare un ventilatore vicino alla finestra, in modo che l'aria calda sparisca ed entri aria fresca.
Ci sono piante come lingua di suocera o ficus, che sono in grado di mantenere l'aria pulita e soprattutto, rinfrescare la stanza in cui sono ubicate. Attenzione alle fonti di calore prima di dormire, come tv, pc, luci forti: la stanza si scalda. Meglio optare per una piacevole meditazione, che rilassa e aiuta anche l'autostima, o leggere un buon libro.
Si possono anche usare un panno rinfrescante, oppure un deumidificatore. Realizzare un ambiente in cui viga il comfort è di grande aiuto. Basta utilizzare colori chiari per mobili, mura, lenzuola, e usare spray o diffusori alla lavanda o alla menta, che aiutano a percepire molto meno il calore.
Pochi semplici accorgimenti che renderanno più piacevole il tuo soggiorno in casa, anche nelle notti afose d'estate.


