La neve è arrivata e sta imbiancando tutto il Mugello, l’Alto Mugello in particolare. E da questa notte è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con neve fino a quote di pianura con cumulate abbondanti sui rilievi e poco abbondanti sulle altre zone. Precipitazioni nevose, localmente intense, si registrano sui rilievi del Mugello. Al momento, sui passi e le strade montane si transita con catene montate o pneumatici da neve.
Stamani sul passo della Futa, per l’abbondante nevicata, camion autoarticolati sono rimasti bloccati interrompendo la circolazione fino all’arrivo dei mezzi di soccorso; meno disagi si sono avvertiti sugli altri passi.
Tutti i mezzi spalaneve e spargisale della struttura di Protezione Civile del Mugello e di ciascun Comune, oltre ad altri mezzi, stanno operando sulla viabilità della zona per assicurare la percorribilità delle strade. Mezzi in azione soprattutto nell’Alto Mugello dove si lavora per sgombrare le strade dalla neve e per assicurare l’apertura delle scuole.
La situazione è sotto costante monitoraggio da parte della struttura mugellana di Protezione Civile, che è in azione con uomini e mezzi propri, dei Comuni, volontariato e associazioni. Le autorità consigliano catene a bordo e particolare cautela nella guida. Si raccomanda inoltre di non mettersi in marcia se non è strettamente indispensabile.
Per ulteriori e più precise informazioni ci si può rivolgere al Centro intercomunale di Protezione Civile Mugello, tel. 055 8496283.
Nella foto del nostro collaboratore Paolo Marini ecco come si presentava questa mattina Gattaia quando hanno iniziato a cadere i primi fiocchi












