E’ appena giunta in redazione una nota del Pdl di Borgo sulla questione dell’intervento a Borgo San Lorenzo dopo la nevicata dei giorni scorsi. Ecco quanto abbiamo ricevuto:
“”Nonostante il tempestivo allerta meteo della Protezione Civile, Borgo San Lorenzo ha vissuto alcuni giorni di grandi disagi.
Molti cittadini si sono lamentati con noi, sia presso il gazebo di Corso Matteotti, da noi allestito per lo scambio degli auguri di Buone Feste, sia telefonicamente sia attraverso internet (Facebook). Tutti hanno denunciato la scarsa efficienza da parte della Amministrazione nell’affrontare l’emergenza.
Il Sindaco, nella comunicazione che ha fatto durante il Consiglio Comunale di lunedì 21 dicembre, ha riferito di aver fatto molto e bene per alleviare il disagio dei cittadini, cercando di privilegiare, per motivi di emergenza, le vie di collegamento verso le frazioni.
In realtà, Ronta, ad esempio, è servita da una strada statale e, in caso di allerta meteo, la manutenzione della strada dipende dalla Protezione Civile. Ronta ha avuto una viabilità eccellente, anche grazie all’impegno degli operatori coinvolti (gestiti dalla Protezione Civile – lo ricordiamo !), ma così non è stato per la città di Borgo e alcune altre frazioni.
A Borgo, strade e marciapiedi sono rimasti percorribili solo con grande disagio e con grave pericolo per la incolumità di pedoni e automobilisti.
Si è visto girare un trattore munito di pala per spalare la neve, e questo è certamente un fatto positivo, ma non abbiamo visto alcun operatore fuori dal proprio camioncino a pulire le strade o spargere sale.
Probabilmente cio sarà accaduto, ma la grande maggioranza dei cittadini non se ne sono accorti, come pure tanti commercianti che hanno dovuto a pulire da soli davanti ai propri negozi in centro a Borgo, per questo hanno protestato con noi.
In particolare, ci è sembrato grave che sia il piazzale dell’Ospedale, sia le strade di accesso ed antistanti alle varie scuole del capoluogo siano rimasti completamente abbandonate a se stesse, fino al giorno 22.
La stessa ordinanza di chiusura delle scuole emessa tardivamente Sabato mattina, ha creato ulteriori disagi ai genitori, che prima hanno faticato ad arrivare alle scuole per portare i ragazzi, e poi hanno nuovamente dovuto faticare per andare a riprenderseli.
Nonostante l’allerta meteo, pensiamo che non sia stato messo in atto un piano adeguato ad affrontare la situazione da parte della Amministrazione, la quale ha dimostrato lentezza e inadeguatezza di fronte a una situazione certamente straordinaria ma largamente annunciata.
Nota Bene: Al contrario, il piazzale della Coop era perfettamente pulito. Segno che chi dirige la Coop, seguendo una logica molto pragmatica (possiamo dire aziendale?), sa cosa fare e lo fa per tempo. Magari la prossima volta, a Borgo, il PD candiderà il direttore della Coop.
Cogliamo l’occasione per inviare a tutti i cittadini di buona volontà i nostri migliori auguri di Buona Natale e Felice 2010.
Fabio Boni
Portavoce del PDL











