Da Marradi dove vive e lavora l’amico carissimo Enrico Visani, artista e pittore di fama nazionale, giunge sul nostro tavolo questo simpatico resoconto di una mattinata nell’Alto Mugello, in quel di Marradi patria di Celestino Bianchi e Dino Campana.
“- La mattinata è trascorsa noiosamente – scrive Enrico Visani – nella nebbia ansimate e desiderosa d’inverni, che già a lungo il ricordo mi ha ossessionato fra mille cose trascorse, molte colme di problemi ma anche del (beato gioir della vita).
Quando soffusamente una voce gentile mi ha rallegrato il trascorrere di presenze preziose da Giovanni a Francesco per giungere a quel radioso sorriso di immane giustizia………….. dell’enorme Nelson Mandela.
Poi !!!!! io povero ignorante, e cagionevolmente propenso a sbagliare l’ho ritratto con tutti i miei immodesti sogni e limiti. Vostro Enrico –“.
Bè se tutti in una mattina nebbiosa scrivono un qualcosa di bello e profondo e se altri (pittori), scelgono invece di alzarsi dalla poltrona ed andare ad imprimere un volto come quello di Nelson Mandela, allora la nebbia si apre al sole e tutto diviene sereno, pacato.
Buon Natale, caro Enrico da tutti gli amici pittori ed artisti del basso….Mugello, anch’esso inondato dalla nebbia di un sabato mattina.
Enrico Visani: “ Nelson Mandela“
Una simpatica immagine di Enrico Visani con alcun i amici di Borgo San Lorenzo nell’atrio del Palazzo dè Vicari a Scarperia, da sinistra Beppe Paoli, padre dell’attore Marco, il giornalista e critico d’arte Tebaldo Lorini, l’artista Enrico Visani e Andreino Giovannini con il suo immancabile violino. (Foto A.Giovannini)














