OK!Mugello

Nasce "Mamme Amiche’ del Mugello". Il gruppo di auto-aiuto sull’allattamento al seno

  • 892
Nasce Mamme Amiche’ del Mugello. Il gruppo di auto-aiuto sull’allattamento al seno Nasce Mamme Amiche’ del Mugello. Il gruppo di auto-aiuto sull’allattamento al seno © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

L'Assessore alle politiche socio-sanitarie di Borgo San Lorenzo, Ilaria Bonanni, con viva soddisfazione ha pubblicato sul suo profilo Facebook un messaggio di augurio per l'iniziativa di auto-aiuto nei confronti delle mamme per l'allattamento al seno. Riportiamo qui di seguito il testo diffuso:

Sono 11 le mamme formate che adesso costituiscono la nuova sezione dell’Associazione ‘Mamme Amiche del Mugello” e che sosterranno le neo-mamme nel periodo dell’allattamento. Oggi pomeriggio, presso il Nuovo Poliambulatorio in viale della Resistenza a Borgo San Lorenzo, si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al corso di formazione sull’allattamento materno. Uno speciale ringraziamento a tutte le mamme che si sono messe a disposizione e a tutte le ostetriche del Consultorio (Ovilda, Cristina T, Cristina L, Serena, Donella, Cinzia ) che le hanno formate. Un grande orgoglio per il Mugello che per primo nell’area metropolitana ha ricevuto dall’UNICEF il riconoscimento speciale di “Ospedale Amico del Bambino”. Altro passo adesso verso la “Comunità Amica del Bambino per l’allattamento”, altra dimostrazione dell’integrazione Ospedale-Territorio con il coinvolgimento delle mamme con il loro neonato, della famiglia e della comunità intera. L'obiettivo è quello di contribuire a creare una "cultura dell'allattamento" nella nostra comunità locale, nel quadro più ampio del diritto di ogni bambino a ricevere la migliore alimentazione possibile per la propria età. Come raccomanda il documento UNICEF-OMS i bambini dovrebbero essere allattati al seno in maniera esclusiva fino al compimento del 6° mese di vita, e il latte materno dovrebbe rimanere la prima scelta anche dopo l’introduzione di alimenti complementari (svezzamento) almeno fino a due anni di vita, e comunque finché madre e bambino lo desiderino.
 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a