Borgo San Lorenzo

Musica e memoria nella Pieve per le vittime del bombardamento del 1943 a Borgo San Lorenzo

Concerto commemorativo il 30 dicembre con il cornamusista Alberto Massi e la direzione del maestro Giacomo De Simonis, ingresso libero per tutta la cittadinanza

Alberto Massi

Martedì 30 dicembre 2025, alle ore 21.00, presso la Pieve di San Lorenzo, l’Orchestra Camerata de’ Bardi chiuderà le celebrazioni ufficiali e proseguirà, anche nel Comune mugellano, la propria XIIIª Stagione lirico-sinfonica, con un evento a ingresso libero e gratuito aperto a tutta la cittadinanza.

Il concerto rappresenta un momento centrale della commemorazione e si distingue per la partecipazione straordinaria del cornamusista Alberto Massi, considerato una delle massime autorità italiane della Great Highland Bagpipe. Senese, unico Maestro di cornamusa scozzese in Italia, Massi vanta una formazione internazionale tra Bologna e Glasgow e una carriera costellata di riconoscimenti, tra cui la vittoria dell’Archie Kenneth Memorial Quaich a Edimburgo nel 2003, la più prestigiosa competizione mondiale di musica classica per cornamusa.

Nel corso degli anni ha collaborato con numerose formazioni musicali e Pipe Band, svolgendo anche un’intensa attività didattica e divulgativa, oltre ad aver pubblicato diversi lavori discografici, tra cui il cd solista A Call From Afar.

La direzione dell’Orchestra Camerata de’ Bardi è affidata al Maestro Giacomo De Simonis, già noto al pubblico del Mugello. Fagottista e direttore d’orchestra, De Simonis si è formato al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze e si è perfezionato con figure di rilievo internazionale come David Bellugi, Giuseppe Sinopoli e Gustav Kuhn.

La sua attività lo ha portato a collaborare con alcune delle principali istituzioni lirico-sinfoniche italiane e austriache, tra cui l’Orchestra della RAI di Torino, il Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra Haydn di Trento-Bolzano, il Maggio Musicale Fiorentino e il Tiroler Festspiele di Erl.

Il programma della giornata commemorativa

La giornata del 30 dicembre si articolerà in più momenti istituzionali e religiosi:

  • Ore 16.30 – Palazzo Comunale
    Partenza del corteo commemorativo con deposizione delle corone di alloro al Monumento alle Vittime civili di tutte le guerre e alla targa commemorativa in via Giotto Ulivi, accompagnati dalla Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Barberino di Mugello.

  • Ore 18.00 – Pieve di San Lorenzo
    Santa Messa in suffragio dei caduti.

  • Ore 21.00 – Pieve di San Lorenzo
    Concerto dell’Orchestra Camerata de’ Bardi, con la partecipazione di Alberto Massi alla cornamusa scozzese, sotto la direzione del Maestro Giacomo De Simonis, come omaggio musicale alla memoria storica della città.

Change privacy settings
×