Incidente moto (immagine di repertorio) © Visualhunt
Ancora sangue sulle strade toscane, l’ultimo nel tardo pomeriggio di oggi sulla Provinciale 8 Barberinese, tristemente nota per la sua pericolosità.
In località Pontenuovo di Calenzano, intorno alle 17 un violento scontro frontale tra una moto e una Fiat Panda è costato la vita a Matteo Petti un poliziotto di 59 anni.
Gravissima la compagna, anche lei agente, di 56 anni: è stata trasportata con l’elisoccorso Pegaso in ospedale, in codice rosso e prognosi riservata.
Il conducente della Panda, ferito in maniera non grave, è risultato positivo all’alcoltest con un tasso di 0.87.
Secondo una prima ricostruzione, i due agenti viaggiavano in moto quando, per cause ancora da accertare, si sono scontrati frontalmente con l’auto. L’impatto non ha lasciato scampo all’uomo.
Sul posto sono intervenute più ambulanze, i carabinieri della Compagnia di Signa per i rilievi, e la polizia municipale in supporto, nonostante il servizio festivo non attivo.
La Sp8 è stata chiusa in direzione nord dalla rotonda della circonvallazione di Carraia per permettere soccorsi e accertamenti. La riapertura, informa il Comune di Calenzano, sarà decisa al termine delle operazioni.
Il tratto di strada dove si è verificata la tragedia è noto per numerosi incidenti gravi, tanto che negli anni scorsi erano già stati eseguiti lavori di rettifica della sede stradale. A fine maggio un altro frontale, tra scooter e autocarro, aveva lasciato un motociclista in condizioni critiche.


