x
OK!Mugello

Mugello, Spinelli (PD). Mobilità e servizi al centro per contrastare lo spopolamento

Secondo Spinelli, la qualità dei collegamenti rappresenta una condizione imprescindibile per la crescita equilibrata del territorio. In...

  • 192
Un taglio della locandina Un taglio della locandina © Partito democratico - Ufficio Stampa
Font +:
Stampa Commenta

Nel dibattito sulle prospettive delle aree interne toscane, l’assessora regionale Serena Spinelli, capolista del Partito democratico nel collegio Firenze 2 alle prossime elezioni regionali, ha sottolineato la centralità di investimenti mirati in servizi, lavoro e mobilità per contrastare il rischio di spopolamento. Spinelli interverrà sabato 20 settembre al circolo Arci Il Tiglio di Vicchio, in un incontro pubblico dedicato allo “Sviluppo e prospettive delle aree interne”, insieme all’europarlamentare Camilla Laureti e al sindaco di Vicchio, Francesco Tagliaferri.

Secondo Spinelli, la qualità dei collegamenti rappresenta una condizione imprescindibile per la crescita equilibrata del territorio. In questo quadro, la Regione Toscana ha chiesto a Rfi e Trenitalia risposte puntuali sui disservizi della linea ferroviaria Faentina e continua a destinare risorse alla manutenzione delle infrastrutture stradali, non solo in occasione di emergenze causate da eventi meteorologici estremi.

L’assessora ha evidenziato come le aree interne, e in particolare il Mugello, siano minacciate dalla carenza di servizi scolastici, lavorativi e di trasporto. Nonostante ciò, il territorio ha dimostrato resilienza e capacità di reazione, sostenuto da una rete sociale solida. Tuttavia, ha ribadito Spinelli, è necessario consolidare questa forza con investimenti strutturali, capaci di creare nuove opportunità di sviluppo economico e sociale. La sfida richiede il coinvolgimento non solo delle istituzioni regionali, ma anche del Governo nazionale, chiamato a condividere la responsabilità di garantire pari condizioni di crescita a tutti i territori.

Lascia un commento
stai rispondendo a