Mugello

‘Portiamo in Mugello le opere non esposte’. Passiatore scrive al direttore degli Uffizi

Eike Schmidt

Alcuni giorni fa, il diretto degli Uffizi, Eike Schmidt, ha lanciato una provocazione: quella di riportare le grandi opere nei luoghi per le quali sono state realizzate. Quindi il sindaco di Dicomano (e assessore alla Cultura dell’Unione dei Comuni del Mugello, Stefano Passiatore) ha scritto al direttore una lettera per raccogliere la proposta e dire che il territorio del Mugello c’è. “I depositi dei grandi musei di Firenze, a partire dagli Uffizi – spiega Passiatore – hanno opere meravigliose che faticano a trovare spazio per essere esposte. Mettiamo quindi a disposizione le nostre chiede, i nostri palazzi, i nostri musei per offrire a cittadini e turisti la possibilità di vedere opere d’arte nascoste agli occhi dei più”. Di seguito il testo della lettera:

Direttore Gallerie degli Uffizi
Eike Schmidt
Egr. Direttore,
Le scriviamo per esprimere vivo apprezzamento per la proposta che di recente ha lanciato, quella di far riportare alcuni capolavori, opere significative dai musei statali ai luoghi d’origine, dove furono create e ne venne prevista la collocazione. Una proposta che riteniamo di straordinario valore e significato poiché consentirebbe una valorizzazione culturale diffusa e una promozione delle bellezze e peculiarità che può vantare il territorio metropolitano fiorentino, sul solco di quel principio di “Museo Diffuso” caro al Soprintendente Antonio Paolucci, come Lei stesso ha ricordato.
La Sua proposta ci ha stimolati e spinti ad presentare dal Mugello — terra di illustri artisti e di opere che nel Rinascimento hanno radici e forti connessioni — una proposta coerente con la Sua e che si rivolge a Firenze e a tutto il territorio fiorentino. Un’idea, una suggestione che abbraccia il principio di Museo Diffuso’. Un principio che da anni abbiamo, qui in Mugello, tradotto in concreto con un sistema museale integrato (SMI) che comprende 17 punti museali e 2 scavi archeologici nel territorio del Mugello e della Valdisieve.
Una proposta che così si può sintetizzare: creare opportunità di visita del territorio con la collocazione di opere in musei o luoghi pubblici dislocati nell’area fiorentina, come appunto nel Mugello. Opere ‘restituite’, opere “mai viste”, “nascoste”, perché per esempio collocate nei depositi, opere che negli spazi culturali fiorentini non troverebbero esposizione o ancora opere che potrebbero essere visitate in collegamento con musei o mostre di Firenze.
Non siamo nuovi a iniziative di questo tenore. Nel 2008 la Fondazione CR Firenze con Regione Toscana e Provincia di Firenze promosse qui, in Mugello, tra Borgo S. Lorenzo, Scarperia, San Piero a Sieve e Vicchio una prestigiosa e splendida esposizione d’arte dal titolo “Mugello culla del Rinascimento”. Tra il 2017 e il 2018 abbiamo sperimentato una felice esperienza con l’esposizione della ‘Madonna di San Giorgio alla Costa’ di Giotto realizzata dall’Unione dei Comuni con la Diocesi e la Soprintendenza. E non possiamo non ricordare le numerose opere che sono custodite in palazzi, edifici storici, luoghi sacri, strutture pubbliche. Tra queste, il Crocifisso ligneo attribuito a Donatello conservato nel Convento del Bosco ai Frati e la Madonna con Bambino attribuita al giovane Giotto custodita nella Pieve romanica di Borgo San Lorenzo, come pure i segni intatti della magnificenza della famiglia de I Medici.
Dopo l’emergenza Covid sentiamo impellente la necessità di una ripartenza. Una ripartenza che sia anche in chiave culturale, di valorizzazione del nostro splendido patrimonio storico-artistico e di promozione e fruizione turistica di luoghi pieni di fascino. Un fascino che dal passato arriva fin ai giorni nostri.
Auspichiamo che questa nostra proposta possa suscitare in Lei curiosità e interesse. E che ciò possa poi tradursi în qualche forma di collaborazione.
Sperando di poterLa presto incontrare (anche tramite canali telematici), ringraziamo per l’attenzione e porgiamo cordiali saluti
Stefano Passiatore
Assessore Cultura
Unione Montana Comuni Mugello

Change privacy settings
×