Pendolari mugellani sul piede di guerra. Pubblichiamo di seguito il documento con il quale chiedono chiarimenti dopo il tour mugellano del ministro ai Trasporti Altero Matteoli. Le dichiarazioni del ministro, dicono, non coincidono con quanto più volte dichiarato dalla Regione Toscana. E chiedono chiarezza:
A seguito dell’incontro con il Ministro Matteoli, Il Comitato Pendolari “Mugello, attaccati al treno!” evidenzia una situazione decisamente surreale per il territorio mugellano. Emergono infatti interrogativi inquietanti a cui, ad oggi, nessuno ha dato una concreta risposta. 1. il Ministro Matteoli afferma di aver stanziato 450 milioni di euro destinati alla Regione Toscana per i trasporti regionali. 2. la Regione Toscana, durante l’ultimo incontro con i pendolari del Mugello del 13 aprile scorso ha dichiarato che non sono previsti investimenti sulle linee mugellane per mancanza di fondi statali. 3. recente la notizia dell’ultima manovra finanziaria del Governo, dove lo stanziamento di 500 milioni per i trasporti della Regione Toscana (ma non erano 450?) sarà ridotto a 300. In questo clima di assoluta incertezza e davanti a tali incongruenze su responsabilità e cifre, ci sentiamo di riproporre con forza dei quesiti vitali per il Mugello e di lanciare un appello alle istituzioni locali:
Da oltre 10 anni il nostro territorio attende una risposta sull’impegno relativo all’elettrificazione della linea Faentina, un impegno da 60 miliardi di vecchie lire. Su questo punto è necessario fare chiarezza e ricevere delle risposte e delle proposte. Fino ad oggi i Sindaci e gli amministratori mugellani, salvo rare eccezioni, hanno messo in secondo piano il tema del trasporto ferroviario. Ma qui è in gioco il futuro di un territorio di cui loro per primi hanno la responsabilità. Non è forse arrivato il momento che si attivino in maniera concreta per ottenere queste risposte?
Che stanziamento fondi ha ricevuto o sta per ricevere “realmente” la Regione Toscana per il trasporto regionale? E perché , se davvero questi fondi ci sono e non sono vincolati, la Regione Toscana ha scelto di non investire risorse per nuovi treni sulle nostre linee? Cogliamo l’occasione per ringraziare pubblicamente, l’Assessore Mario Lastrucci della Comunità Montana, tra le poche figure istituzionali locali che, in questo momento, supporta con forza la nostra battaglia.
Il Comitato Pendolari – Mugello attaccati al treno












