E’ un’idea affascinante e suggestiva… o chissà solo un sogno. Le istituzioni locali, comunque, ci credono e stanno lavorando per verificare se esistano le condizioni per un’eventuale candidatura.
E questo grazie al sostegno “bipartisan” degli onorevoli Riccardo Migliori (Pdl), promotore dell’iniziativa, e Rosa De Pasquale (Pd). Un’iniziativa che le amministrazioni locali, a partire dalla Comunità Montana Mugello, stanno perseguendo con impegno e passione.
Se ne è potuto rendere conto di persona il presidente della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, il prof. Giovanni Puglisi, che la settimana scorsa è stato in visita per 24 ore in Mugello ed ha incontrato i sindaci, insieme al presidente della Comunità Montana Stefano Tagliaferri. Una “full immersion” per conoscere i luoghi più significativi di quella che un tempo era la terra dei Medici, ma anche di Giotto e del Beato Angelico.
La proposta di candidatura, per cui si stanno valutando se vi siano i presupposti, riguarda la categoria del “Paesaggio culturale”, paesaggio inteso come patrimonio, come dimensione dell’interazione tra valore storico, bellezze naturali e ambientali, uso del suolo e antichi lavori, in prossimità di Firenze.












