Mugello Valdisieve

Ordinanza Rossi. Il giallo: “Da domani si può correre?” Sembra proprio di no: ‘Solo passeggiate’

Running

Come molti sapranno, ieri sera la Regione Toscana ha emanato questa ordinanza (nell’attesa del 4 maggio e dell’entrata in vigore del nuovo Dpcm), che recita (testualmente):

1.E’ consentito per l’attività motoria svolgere passeggiate all’aria aperta e utilizzare la bicicletta, con partenza e rientro alla propria abitazione, nell’ambito del comune di residenza in modo individuale, da parte di genitori e figli minori, da parte di accompagnatori di persone non completamente autosufficienti, o da parte di residenti nella stessa abitazione;

2.nello svolgimento delle attività motorie di cui al punto 1 da parte di genitori e figli minori, da parte di accompagnatori di persone non completamente autosufficienti, o da parte di residenti nella medesima abitazione non è necessario mantenere le misure di distanziamento sociale di almeno 1,8 metri;

Questa mattina in molti hanno iniziato a chiedersi se domani potranno andare a correre. Bella domanda. Ma a quanto sembra, stando a quanto scritto nell’ordinanza regionale, occorre, purtroppo per loro, raffreddare gli entusiasmi. Ne abbiamo parlato anche con il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, e tutto sembra indicare che (per quanto possibile in questo caotico quadro normativo) fino al 4 maggio correre non sia consentito (solo camminare, non ci chiedete quale sia il senso di queste disposizione regionale, non saremmo in grado di rispondere).

Dal 4 maggio invece, se nessuno nel frattempo ha cambiato la gerarchia delle fonti normative, sarà possibile anche correre in quanto il Dpcm dovrebbe prevalere sull’ordinanza regionale.

Change privacy settings
×