OK!Mugello

Cordoglio nel Mugello per la scomparsa di Mario Chiari. Il ricordo di Aldo Giovannini

I funerali Sabato alle 14 nella Chiesa di San Carlo ai Cappuccini...

Abbonati subito
  • 719
Mario Chiari Mario Chiari © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

La notizia della scomparsa di Mario Chiari, alle bella età di 94 anni, noto e stimato imprenditore mugellano, ha prodotto vivo dolore in tutti coloro che lo hanno conosciuto e coloro che gli sono stati vicino nella sua lunga vita imprenditoriale e all’interno della sua bella famiglia. Fondatore della Lavanderia Industriale “Chi-Ma Florence”, ubicata in comune di Scarperia sulla strada fra Borgo San Lorenzo San Piero a Sieve nel territorio di Petrone, attività addirittura iniziata dal padre alla fine dell’800, Mario Chiari si era accattivato la stima dei tanti dipendenti che hanno lavorato - e attualmente ci lavorano - per la sua bonarietà, arguzia e simpatia che sapeva trasmettere a tutti. Appassionato allevatore, titolare di una azienda zootecnica, in quel di Collina, la figura di Mario Chiari (fu insignito di Cavaliere per Ordine et merito della Repubblica Italiana), si stagliava nel mezzo a tanti allevatori nei mercati, nelle fiere, nei tanti eventi di zootennia nel territorio.

Quando prendeva la parola, non aveva timori reverenziali per nessuno, e con la sua voce baritonale, si sentiva, accidenti se si sentiva, per evidenziare le cose che non andavano in questo essenziale e delicato settore. Voleva un gran bene a don Pasquale Poggiali, lo invitava spesso e volentieri nella sua fattoria, non solo per stare insieme e farsi raccontare la sua vita di missionario in Costa d’Avorio, per poi immancabilmente consegnarli un qualcosa che per don Poggiali era manna di fronte alla miseria e alla fame della sua gente. Se ne è andato una cara persona, un “galantuomo” come dicevano una volta i nostri anziani, gente che con il proprio lavoro e una semplice stretta di mano, hanno forgiato generazioni.

Chi vuol rendere omaggio a Mario Chiari ricordiamo che la salma è esposta nell’Oratorio della confraternita di Misericordia di Scarperia e il funerale avrà luogo sabatoi alle ore 14 nella Chiesa di San Carlo ai Cappuccini. A tutti i suoi famigliari le sentite condoglianze della Redazione di OK!Mugello.

Lascia un commento
stai rispondendo a