Disco verde per il primo bilancio dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello. Il via libera nella seduta di stamani del Consiglio, nella quale, prima dell’approvazione del bilancio di previsione 2012, sono stati costituiti i gruppi consiliari, che al momento sono quattro: Gruppo Lista civica Idea (Luca Barletti capogruppo); Gruppo Centrosinistra per l’Unione del Mugello-Democratici, Socialisti, Progressisti (Enrico Paoli capogruppo), Gruppo Pdl (Paolino Messa capogruppo) e Gruppo Alto Mugello (Massimo Badini capogruppo).
A favore hanno votato i gruppi Centrosinistra e Alto Mugello, voto contrario dai gruppi Pdl e Lista civica Idea.
“L’Unione parte col piede giusto – ha esordito il presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Giovanni Bettarini -. La nuova legge regionale attribuisce alle Unioni delle deleghe importanti come quella sull’Agricoltura, un risultato per il quale come Mugello ci siamo battuti. Questo primo bilancio è la base di partenza del nostro lavoro ed è in continuità con gli impegni e le attività principali dell’ex Comunità Montana. Non iniziamo da zero dunque – ha aggiunto -, dovremo assumere un profilo nuovo in grado di rispondere alle esigenze e alle istanze del territorio. Nostro compito sarà individuare progetti strategici e linee portanti, rafforzare punti nodali, cominciando dal miglioramento della macchina amministrativa, razionalizzando e ottimizzando. Dal governo è arrivata un’altra mazzata agli enti locali con un ulteriore aggravio sui bilanci comunali, e anche da questo punto di vista – ha concluso il presidente Bettarini – l’aspettativa verso l’Unione è alta”.
Supera i 5.000.000 di euro il bilancio di previsione 2012: tra le voci più ‘pesanti’ figurano il Fondo unico per le funzioni delegate (compresa Agricoltura) 1.320.000 euro; contributo di bonifica 1.200.000 euro; gestioni associate 225.000 euro, Piano Agricolo Forestale (Paf) oltre 1.000.000 di euro.
“Con questo bilancio, pur essendo ancora di natura provvisoria, anche con le assegnazioni della legge regionale, siamo in grado di far partire l’Unione – ha commentato l’assessore al Bilancio dell’Unione Marco Semplici -. La base c’è, ci sono i capisaldi per muoverci. Occorre però consolidare le voci, con uno stretto rapporto con i Comuni e con variazioni di bilancio da attuare nel corso dell’anno. E Investimenti e Personale sono quelle su cui inizieremo a lavorare”.
Col bilancio approvato l’Unione muove i suoi primi passi e nelle prossime settimane, a seguito della recente approvazione della nuova legge regionale di riordino istituzionale, Statuto e regolamenti saranno modificati, adeguandoli alle nuove norme. E anche la giunta cambierà: ad affiancare il presidente sarà, come fissa la legge regionale, una giunta composta da tutti i sindaci.












