Mugello

Mugello- L’Unione dei Comuni mantiene la delega all’Agricoltura. Le reazioni…

Autodromo del Mugello

E’ stata approvata la legge regionale di riordino istituzionale che riorganizza in parte il sistema degli enti locali della Toscana. Il via libera è stato dato dal Consiglio regionale nella seduta dei giorni scorsi.

Previsti contributi e incentivi per le Unioni dei Comuni, che mantengono – ed è la notizia che attendeva la neonata Unione Montana dei Comuni del Mugello – la delega all’Agricoltura: “E’ un bel successo e di ottimo auspicio per il lavoro dell’Unione del Mugello”, commenta il presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Giovanni Bettarini.

“La delega all’Agricoltura – continua – rappresenta una parte fondamentale delle funzioni associate che ha il compito di seguire e gestire l’Unione per lo sviluppo del territorio, a sostegno delle attività agricole e zootecniche locali che sono un’eccellenza a livello regionale e non solo, basti pensare ad esempio alla filiera del latte bio e di qualità commercializzata col marchio ‘Mugello’ dalla Mukki – continua -. Quello mugellano è un territorio dalle enormi potenzialità, sotto vari punti di vista: l’ambiente e la natura, il paesaggio, la storia e la cultura, lo sport e l’economia. E le statistiche indicano che siamo una realtà con un alto tasso di dinamismo economico. E’ con la consapevolezza delle nostre capacità e potenzialità – conclude il presidente dell’Unione Bettarini – che dobbiamo affrontare il cammino intrapreso con l’Unione”.

 

Intanto, l’Unione muove i primi passi e la prossima settimana adotterà l’atto più significativo, ovvero il bilancio di previsione 2012. L’approvazione del bilancio, insieme a quello pluriennale 2012-2014, è il punto centrale del Consiglio dell’Unione che è convocato per il 28 dicembre alle 9,30 presso la sala consiliare del Comune di Borgo San Lorenzo.

E dal Partito Democratico zona Mugello riceviamo e pubblichiamo questo commento:

E’ una decisione importante, che salvaguarda le nostre imprese e il nostro territorio: la Regione è andata nella direzione giusta”. Grande soddisfazione dal Pd del Mugello per la decisione della Regione Toscana di non cedere, come si temeva, la delega dell’agricoltura alle Province e di lasciarla, invece, alle Unioni dei Comuni. “Lo abbiamo detto in più occasioni – dice il segretario di Zona Marco Recati – per territori come il nostro è fondamentale che di agricoltura se ne occupino le istituzioni più vicine ai cittadini. Insieme alle altre realtà locali, abbiamo cercato di farlo capire alla Regione: oggi possiamo dire di essere soddisfatti”. E un ruolo importante nella partita, ci tiene a sottolineare Recati, lo ha giocato il presidente dell’Uncem Oreste Giurlani che “in questa delicata fase di transizione da Comunità Montana a Unione dei Comuni e di riordino istituzionale non ha mai lasciato da soli i territori: se l’agricoltura resta in Mugello è anche grazie ad Uncem”.

Enrico Paoli, responsabile agricoltura del Pd mugellano, conclude: “Conservare la delega all’agricoltura, ovvero i 2/3 delle risorse rispetto alle tre deleghe in carico all’ Unione dei Comuni,
significa anche mantenere un livello accettabile di risorse, linfa vitale per tutte le attività dei nostri enti. Significa in sostanza poter essere in grado sia di finanziare i progetti e le iniziative delle imprese operanti nei settori agricolo – forestale, sia aver la capacità di sostenere tutti quegli interventi e gli impegni tesi a promuovere l’ utilizzo dei terreni agricoli e forestali. Ma non è solo una questione puramente economica: soprattutto le nostre imprese agricole devono poter continuare a dialogare da vicino con chi si occupa di loro, proseguendo quel percorso virtuoso portato avanti insieme fin qui e che ha fatto si che il Mugello sia riconosciuto come uno dei fiori all’ occhiello della nostra Regione per quanto riguarda lo sviluppo rurale del territorio.

 

 

 

 

Change privacy settings
×