0Ne abbiamo parlato nei giorni scorsi, intervistando il presidente del Comitato dei pendolari mugellani (clicca qui). Ora anche Forza Italia interviene sulla questione, con il vicecoordinatore provinciale e capogruppo Forza Italiq Valdisieve Giampaolo Giannelli:
Abbiamo atteso alcuni giorni, prima di pronunciarci sull’andamento dei treni, sia sulla linea via Pontassieve, sia sulla Faentina; abbiamo ricevuto una serie di segnalazioni, di vario genere, rispetto alle quali non possiamo tacere – così Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore Provinciale di Forza Italia con delega ai Trasporti e alla Viabilità.
La linea “”via Pontassieve “” – precisa Giannelli – ha al momento minori criticità, ma denota gli immancabili, ricorrenti, “”guasti temporanei agli impianti di circolazione. Il 6 maggio, ad esempio, per un guasto a Dicomano si sono verificati 2 pesanti ritardi, su 2 regionali, rispettivamente di 50 e 36 minuti, la mattina, ovviamente mentre i pendolari si recavano a lavoro.
La linea Faentina al momento – sottolinea l’esponente Azzurro – è quella che presenta le problematiche peggiori. Sulla base di ricognizioni operate tra i pendolari, infatti, la totale assenza di convogli in alcune fasce orarie, sia la mattina che il pomeriggio, in partenza per Campo di Marte e ritorno, provoca, come conseguenza, il fatto che molti preferiscano utilizzare il mezzo proprio anzichè il treno. Lo stesso accade perchè, in generale, manca, a detta degli utenti, chiarezza sugli orari. Dobbiamo ricordare – continua Giannelli – che non tutti i pendolari sono “”smart””, e risposte, come quelle che provengono da Trenitalia, che “”giorno per giorno la situazione in tempo reale è consultabile sulla app”” non sono accettabili.
Sempre sulla linea Faentina, purtroppo, dobbiamo segnalare un increscioso episodio verificatosi il 7 maggio, sul regionale delle 17.40 da Firenze. Oltre all’ennesimo problema (cioè la mancanza di aria condizionata col caldo interno insostenibile) la foto allegata documenta l’inciviltà di 2 utenti, una coppia, che come si vede stanno con le gambe distese sui sedili.
La cosa più grave è che, secondo le dichiarazioni di questo passeggero, questa coppia è ANCHE SALITA SUL TRENO SENZA MASCHERINE E SENZA GUANTI!!!
La situazione, sempre secondo le parole del pendolare, è stata vista dal Capotreno, che non è intervenuto, ne impedendo a questi 2 irresponsbaili di salire sul treno, ne in seguito durante il viaggio.
Stigmatizziamo quindi fermamente – conclude Giannelli – il comportamento irresponsabile di chi utilizza i mezzi pubblici senza i necessari dispositivi di protezione, perchè questo non è tollerabile; ma altrettanto intollerabile è il comportamento del personale di Trenitalia che non interviene.
Come si vede, purtroppo – chiosa Giannelli – c’è veramente ancora tanto da fare per mettere a posto le cose. Chiediamo immediate verifiche da parte tanto di Trenitalia quanto della Regione Toscana, perchè l’inizio non è stato davvero positivo, e non possiamo permetterci, come ci è stato segnalato, che pendoalri, che oltretutto hanno gia pagato l’abbonamento, si rechino a lavoro col mezzo proprio, aggiungendo, al danno, anche la beffa.
Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore Provinciale di Forza Italia con delega ai Trasporti e alla Viabilità












