Apprensione oggi in Mugello (specie tra chi si deve spostare per lavoro o per studio) per la nuova ondata di maltempo sia per chi si deve spostare in auto sia per chi deve prendere il treno. E, in particolare in alcune frazioni, si registra un forte vento di burrasca che sposta la neve creando accumuli (pericolosi) anche in strada. Sul crinale le nevicate sono inziate questa notte intorno alle 4, si registrano nevicate in atto su tutto il crinale appenninico, e in particolare difficoltà sul Passo della Futa; che hanno causato la temporanea chiusura in loc. Apparita (km 44).
Nelle prime ore di questa mattina, ci segnalano alcune lettori, nevischiava anche a Borgo San Lorenzo. E anche per oggi la grande incognita sono le ferrovie ed i collegamenti dei pendolari con Firenze.
Come segnalano dal Comitato Pendolari Mugello Attaccati al Treno il sito internet di Ferrovie dello Stato, nella sezione Fs News annunciava per oggi (venerdì 10 febbraio) sulla Faentina “servizio regolare per i collegamenti da Firenze per Borgo San Lorenzo e viceversa e da Firenze per Faenza e viceversa. Possibili cancellazioni per i treni 6811, 6816 e 6818 tra Borgo San Lorenzo – Faenza e viceversa”.
Questa mattina risultavano grossi problemi e ritardi per i treni che viaggiavano da Faenza a Borgo San Lorenzo. Ma per ricostruire l’esatta mappa delle condizioni del trasporto ferroviario in Mugello chiediamo aiuto ai nostri lettori.
E nei giorni scorsi sui treni della linea Faentina sono arrivati anche gli ispettori regionali. Che hanno riscontrato guasti agli impianti per le comunicazioni audio e informazioni sbagliate sui video. Ad esempio nella stazione di Marradi le comunicazioni vocali mancherebbero ormai da diversi giorni, creando notevoli disagi ai passeggeri coraggiosi che sfidano il maltempo
E intanto i pendolari del Mugello, sempre più esasperati, stanno valutando la possibilità di ricorrere ad una class action nei confronti di Trenitalia per l’ipotesi di interruzione di pubblico servizio a danno dei cittadini (articolo pubblicato giovedì 9 da OK!Mugello, clicca qui per collgarti)
Per oggi la Regione Toscana ha emesso un’allerta che riguarda tutto il territorio della provincia di Firenze meteo da stanotte fino a sabato 11 febbraio. Le previsioni indicano che nelle prossime ore si abbatterà sull’Italia un’altra ondata eccezionale di neve e gelo. Nevicate diffuse e molto abbondanti sulle zone appenniniche, e sono attese anche in Mugello e soprattutto Alto Mugello.
Allerta anche per il ghiaccio, fino a martedì 14 febbraio: permangono condizioni favorevoli a formazione/mantenimento di ghiaccio a tutte le quote nelle zone innevate.
Allertati personale del Centro intercomunale di Protezione civile Mugello, personale e mezzi comunali, oltre al personale del volontariato del territorio.












