Mugello. Finanza in azione in occasione dei Test F1. Il 43% di esercizi non rilascia lo scontrino... © n.c.
La Notte Bianca a Firenze e i Test F1 in Mugello. Sono stati giorni di intensi controlli per le fiamme gialle in tutta la provincia di Firenze; giorni in cui sono stati controllati 527 esercizi commerciali ai fini della verifica della regolare emissione dello scontrino e ricevuta fiscale. I verbali redatti con esito irregolare sono stati 173 (33%). In due casi è stata riscontrata anche la mancata installazione del registratore di cassa.
L’ampio piano di controllo economico del territorio, che ha visto il coinvolgimento complessivo di oltre 160 finanzieri, non si è però limitato al controllo degli scontrini/ricevute fiscali. I controlli, che sono stati accompagnati da una intensa azione di pattugliamento per la repressione di casi di contraffazione e abusivismo commerciale, hanno riguardato anche il lavoro nero. In questo contesto sono state riscontrate le seguenti percentuali di irregolarità:
Firenze 37% (312 controlli di cui 116 irregolari);
Empolese/Valdelsa 17% (139 controlli di cui 24 irregolari);
Valdarno/Valdisieve 45% (36 controlli di cui 16 irregolari);
Mugello 43% (40 controlli di cui 17 irregolari).
I corrispettivi non “certificati” riguardano, con varie percentuali di irregolarità, differenti tipologie di esercizi commerciali quali: ambulanti; ristoranti e pizzerie; parrucchieri e barbieri; bar; alimentari e minimarket; negozi al dettaglio di abbigliamento, negozi di prodotti casalinghi; fruttivendoli, lavanderie, pasticcerie, circoli culturali, fiorai, macellerie, centri massaggi, estetisti, biancheria.


