OK!Mugello

Cordoglio in Mugello per Padre Fosco Ceccherini

E' stato direttore per tanti anni della Casa di Riposo San Francesco a San Carlo e parroco della chiesa di San Giovanni Battista a Senni

Abbonati subito
  • 1366
Padre Fosco Ceccherini Padre Fosco Ceccherini © Archivio Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

La ferale notizia della scomparsa di Padre Fosco Ceccherini da Bibbiena, ha addolorato tutta la comunità francescana e conventuale di Scarperia e Borgo San Lorenzo in particolare e del Mugello in generale; visto e considerato per il suo ruolo era conosciutissimo e stimato.

Direttore responsabile per tanti anni della Casa di Riposo San Francesco a San Carlo, nonché parroco della chiesa di San Giovanni Battista a Senni, Padre Fosco Ceccherini si era fatto benvolere per il suo carattere mite, la “bontà fatta persona” come si dice in gergo.

Fino a quando non venne trasferito a Firenze (1998) nel suo ruolo di padre spirituale all’Ospedale di Careggi, Padre Fosco  aveva creato un bellissimo alone di giovani e giovanissimi, allargando di molte persone  il TOF (Terzo Ordine Francescano), allestendo una bella corale che allietava con i canti le funzioni religiose sia all’interno della casa di riposo sia nella chiesa del convento di San Carlo.

Una figura simpaticissima, aperta al nuovo mondo, lascia un indelebile ricordo in tutti coloro che lo hanno conosciuto, amato e stimato. L’ultima volta che lo abbiamo salutato fu i primi di marzo in occasione di un concerto  a San Carlo. Il male purtroppo lo aveva assalito e il suo sguardo benchè triste dava la sensazione di un uomo che presto sarebbe andato ad incontrare San Francesco; e così è stato. Ciao carissimo Fosco, orgogliosamente ti abbiamo voluto tanto bene, così come ti ha voluto bene un popolo intero.     

Foto 1: Padre Fosco Ceccherini 

Foto 2: Padre Fosco Ceccherini insieme al pievano don Rodolfo Cinelli e Giuseppe Poggiali premio della bontà 
(Foto A.Giovannini)  

Lascia un commento
stai rispondendo a