Cna Logo © Cna
Giovedì 2 ottobre, presso la sala comunale “Pio La Torre” di Borgo San Lorenzo, Cna Mugello organizza un confronto tra i candidati al Consiglio regionale della circoscrizione Firenze 2, che comprende Mugello, Valdisieve, Valdarno e Chianti. L’iniziativa offre a cittadini e imprenditori l’occasione di ascoltare i programmi dei candidati e stimolare un dibattito sui temi prioritari per il territorio.
Saranno presenti Silvio Pittori (Lega per Salvini), Tommaso Romagnoli (Movimento 5 Stelle), Saverio Zeni (Forza Italia), Sara Di Maio (Partito Democratico), Tommaso Triberti (Casa Riformista), Lapo Cipriani (Fratelli d’Italia), Paolo Brunori (Alleanza Verdi Sinistra) e Tatiana Bertini (Toscana Rossa), con la moderazione del giornalista Nicola Di Renzone.
Il presidente di Cna Mugello, Raffaele Cacciapuoti, ha sottolineato l’importanza di questo momento di dialogo, evidenziando la vitalità economica del territorio: al secondo trimestre 2025 risultano attive 4.943 imprese, di cui 1.706 artigiane, con 19.150 addetti complessivi, pari al 5% del totale metropolitano e in crescita del 3% rispetto all’anno precedente.
Il confronto toccherà sei temi chiave: semplificazione burocratica, infrastrutture e collegamenti (con particolare attenzione alla Faentina), digital divide, formazione professionale, tutela del territorio e sanità territoriale, con l’obiettivo di affrontare le criticità e valorizzare le potenzialità del Mugello e delle aree limitrofe. L’evento si propone come un’importante occasione per mettere a fuoco le prospettive e le esigenze di un territorio dinamico che richiede risposte concrete.


