OK!Mugello

GustoMugello: il MotoGP a tavola con Re Tortello e Regina Bistecca al Palazzo dei Vicari

Una serata di degustazione dedicata al grande circus del Motomondiale

Abbonati subito
  • 1
  • 1671
Gusto mugello Gusto mugello © CC
Font +:
Stampa Commenta

Il Mugello e il mondo delle corse su due ruote hanno stretto un accordo importante, celebrato con una cena chiamata "Gusto Mugello". L'evento si è tenuto ieri (8 giugno 2023) presso il Palazzo dei Vicari di Scarperia, grazie all'iniziativa di Confcommercio e Coldiretti in collaborazione con il Mugello Circuit, con il patrocinio del Comune di Scarperia-San Piero e il contributo dell'Unione dei Comuni e della Banca di Credito Cooperativo del Mugello.

La serata è stata molto partecipata, con la presenza di ospiti di fama internazionale, tra cui Carmelo Ezpeleta, il capo della Dorna, l'organizzazione che gestisce il Motomondiale. Tra il pubblico c'erano anche volti noti al grande pubblico come Dj Ringo e il giornalista sportivo Guido Meda, oltre a rappresentanti di marchi di motociclette come Aprilia, Ktm e Yamaha.

Nel suggestivo cortile del Palazzo trecentesco, simbolo di Scarperia, ha fatto gli onori di casa il sindaco Federico Ignesti oltre agli altri amministratori dei Comuni Mugellani, insieme ai dirigenti delle due associazioni che hanno organizzato l'evento: il presidente di Confcommercio Toscana, Aldo Cursano, il direttore generale Franco Marinoni, il presidente di Coldiretti Firenze-Prato, Roberto Nocentini, e il direttore regionale Angelo Corsetti, insieme ai dirigenti della Banca di Credito Cooperativo del Mugello.

Al centro dell'evento c'erano i migliori prodotti agroalimentari locali reinterpretati dagli chef toscani, che hanno offerto agli invitati un'esperienza culinaria indimenticabile con i sapori della tradizione, come la famosa bistecca fiorentina e i tortelli di patate. Oltre all'enogastronomia, c'era spazio anche per l'artigianato: i coltellinai di Scarperia, maestri nel loro mestiere, hanno mostrato la loro abilità.

Nel complesso, l'evento ha siglato un importante accordo tra i sapori e la cultura del Mugello e il mondo delle corse su due ruote. Ora tutti i protagonisti sono pronti a continuare su questa strada con ulteriori iniziative legate al Mugello Circuit.

"La presenza di un'autodromo così importante nel Mugello, che attira eventi e ospiti di livello internazionale, rappresenta un'opportunità di crescita per l'intera economia della valle. È importante creare più occasioni di interazione", sottolinea Franco Marinoni, direttore di Confcommercio Toscana. "La tavola è da sempre simbolo di accoglienza e condivisione", aggiunge il presidente Aldo Cursano, "e con Gusto Mugello abbiamo voluto accogliere gli ospiti del Motomondiale offrendo loro il meglio della nostra tradizione".

"Gusto Mugello è un'iniziativa straordinaria per mostrare ancora una volta le bellezze e le eccellenze del nostro territorio in un contesto di promozione internazionale come il Gran Premio d'Italia", afferma Roberto Nocentini, presidente di Coldiretti Firenze-Prato. "Un momento per condividere un'esperienza enogastronomica autentica e di qualità, che racconta senza filtri il legame inscindibile tra cibo, natura e tradizione attraverso le storie degli imprenditori agricoli. Ringraziamo Confcommercio e tutti gli artigiani che hanno partecipato a questa bellissima iniziativa insieme a Coldiretti e ai nostri agricoltori".

Anche Paolo Poli, direttore generale di Mugello Circuit Spa, si è detto soddisfatto: "È stato un onore inaugurare la settimana del Motomondiale al Mugello in questo magnifico palazzo. Questo evento rafforza il legame tra il territorio e il Motomondiale, e ci piacerebbe che diventasse un appuntamento fisso".

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1