Dicomano

Mostre e concerti a Pelago e Pontassieve. Info…

Artigianato: il modello della Basilica di San Francesco

Portiamo gentilmente a conoscenza, grazie ai dirigenti delle Associazioni Associazioni, che sabato 25 maggio 2013, alle ore 17,00, alla presenza delle Autorità del Comune di Pelago presso i locali della Scuola Primaria di San Francesco di Pelago, Piazza Verdi,1 ci sarà l’apertura della mostra degli elaborati realizzati dagli alunni della Scuola Primaria di Pelago (quattro classi) e di San Francesco (10 classi) che hanno aderito alla VIII edizione del  progetto denominato “I Giovani e il Canto Corale”. Gli elaborati sono stati realizzati dopo l’ascolto di tre brani  (Fratello Sole, Sorella Luna di R. Ortolani, Halleluja da Messiah di G.F. Händel e O Signore dal tetto natìo da I Lombardi alla I Crociata di G. Verdi). Domenica 26 maggio 2013, alle ore 16,30 nella Chiesa di San Francesco a Pontassieve, piazza Verdi n 1, in San Francesco, frazione  di Pelago (FI) si terrà il Septimum Decimum Symposium Scholarum Cantorum, festival di canto corale.  Si esibiranno: il Coro femminile “Luciano Ghelli” di Pratovecchio (AR) diretto dal m° Fabrizio De Vincenzi, il Coro di Voci Bianche “ViviLeVoci” di Firenze diretto dal m° Viviana Apicella e la Corale don Renzo Mazzoni di San Francesco di Pelago (FI) diretta dal m°  Gabriele Spina.
Il repertorio spazierà dalla musica sacra alla musica lirica. Al termine delle esibizioni canore saranno premiati gli alunni della Scuola Primaria che, dopo aver ascoltato i brani proposti, hanno saputo meglio rappresentare l’attinenza al tema, l’originalità, la creatività e la tecnica del disegno con i loro lavori. 

 

Nella foto, la locandina delle manifestazioniu a Pelago e Pontassieve

 

 Nella foto, l’interno della Chiesa di San Francesco in via Verdi a Pontassieve, dove si svolgono tante attività culturali e musicali.

 

Change privacy settings
×