Mugello

Monica Marini si candida a Sindaco di Pontassieve.

Monica Marini si candida a Sindaco di Pontassieve.

Parte dal centro storico di Pontassieve e insieme ad un gruppo di donne la campagna elettorale di Monica Marini, candidato Sindaco alle primarie del Partito Democratico. Dopo l’ufficializzazione data all’assemblea lo scorso venerdì sera, Marini – 40enne assessore alle politiche socio-sanitarie del Comune di Pontassieve – sabato mattina ha deciso di iniziare il suo cammino nel borgo storico affiancata da una trentina di donne con l’intento di incontrare i commercianti che, a causa della crisi economica, stanno vivendo una fase difficile.

Ho voluto iniziare in mezzo alla gente, con una passeggiata nel nostro borgo storico perché rappresenta il cuore di Pontassieve, racconta la nostra storia, è importante per il nostro futuro – dice Marini – e credo sia necessario un nuovo progetto per valorizzarlo che possiamo costruire solo condividendo problemi, obiettivi e soluzioni

Ma ripartire anche dalle donne, il motore silenzioso della società e della comunità, in questi anni poco presenti nelle istituzioni, nella politica e nell’amministrazione, consapevole che la sua potrà essere l’elezione del primo sindaco donna di Pontassieve portando sensibilità, visione e attenzioni diverse.

Marini, forte di una esperienza decennale come assessore ai servizi sociali del Comune di Pontassieve, non nasconde quanto nel settore seguito sia stato difficile ma fondamentale l’ascolto, la comprensione dei bisogni e la ricerca delle soluzioni. Una esperienza e un approccio che dovranno essere la base della futura amministrazione.

In un momento in cui il rapporto con la politica è molto difficile c’è bisogno di piccoli gesti, di umiltà e dialogo – continua Marini – L’esperienza fatta in questi anni mi ha consentito di occuparmi e dare delle risposte importanti a persone più deboli comprendendone i bisogni. Questo dialogo e questa comprensione vorrei trasformarli come pratica quotidiana dell’amministrare e vivere la comunità, anche quando non porta consenso e apprezzamento”.

Partendo anche da queste considerazioni Marini ha scelto di candidarsi a Sindaco. “Vorrei disegnare il futuro della città. Voglio farlo portando la mia sensibilità di donna nel risolvere i problemi, con la capacità di ascoltare, avere il coraggio di scegliere, ma anche di cambiare quando si capisce di avere sbagliato. Per questo, facendo tesoro di una esperienza che mi ha fatto comprendere difficoltà e possibilità, Pontassieve ha bisogno di un passo diverso, un passo in più.

Change privacy settings
×