x
OK!Mugello

Modellismo navale. Oro e argento ad un mugellano

  • 3221
Modellismo navale. Oro e argento ad un mugellano Modellismo navale. Oro e argento ad un mugellano © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Ha vinto una medaglia d’oro e una d’argento alla mostra di modellismo; che si è tenuta dal 25 al 27 giugno alla Villa di Poggio Reale, a Rufina. E’ Andrea Dreoni, abita proprio nel centro di Vicchio ed è socio del Club di modellisti di Pontassieve. La notizia ha fatto presto il giro del paese ed anche il sindaco, che lo ha già chiamato per complimentarsi, ha annunciato che la comunicherà in via ufficiale nella prossima riunione della Giunta Comunale.

L’esposizione di Rufina era valida per il campionato italiano di scatole commerciali; cioè quei modelli nei quali alcuni pezzi dello scheletro della nave sono già sagomati. E per i quali nella scatola si trovano tutti i componenti necessari. E Andrea, che pratica modellismo da ben 24 anni, ha vinto le due medaglie nella sezione dedicata al modellismo navale statico. Una esperienza, la sua, che non si limita però al lavoro con le scatole commerciali. Infatti Andrea costruisce spesso partendo dal semplice progetto. Realizzando poi da solo i componenti necessari e acquistando in modo autonomo il legno e le materie prime.

 

Che differenza c’è? Gli abbiamo chiesto. “La soddisfazione – spiega – è certamente maggiore nel caso della costruzione da progetto. Con una scatola si risparmiano almeno un paio di mesi sulla costruzione. Nel primo caso – continua - occorre acquistare il disegno; poi il legno per lo scafo, gli appositi listelli e le finiture”.

Andrea ha cominciato a praticare il modellismo da ragazzo, con i modellini in plastica. Ora realizza navi del 1500 e del 1600: velieri storici, navi da guerra o da trasporto. E la medaglia d’oro è arrivata proprio per un vascello spagnolo del 1690 (il San Felipe); che gli è valso il punteggio di 94/100 (medaglia andata anche ad un altro partecipante con 95/100 e ad una modellista con 94,33/100). L’argento, invece, è andato alla Victory, la nave inglese del 1805 dell’ammiraglio Nelson. Ma negli anni Andrea ha realizzato ben 8 modelli, e due sono attualmente in costruzione. Tra le sue creazioni il celebre Bounty e la Frie Island (olandese).

Infine un’anticipazione: in occasione della rievocazione storica di Vicchio (il 31 luglio) il suo laboratorio (in Corso del Popolo 40) sarà aperto al pubblico e sarà allestita una mostra di modelli con le creazioni di Andrea e del club di Pontassieve. Mostra che rimarrà aperta anche in occasione della Fiera Calda (fine agosto).

Foto 1 (in alto): Dreoni con le nave che ha vinto la medaglia d'oro.

Foto 2 (qui sopra): Un particolare della San Felipe, la nave che ha vinto l'oro

Foto 3 (qui sopra): Dreoni con la nave che ha vinto la medaglia d'argento

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a