Ofelia Passaponti Miss Italia 2024
La bellezza toscana è pronta a tornare sotto i riflettori: sabato 17 maggio, alle ore 14, alla discoteca Don Carlos di Chiesina Uzzanese prenderà ufficialmente il via l’edizione 2025 di Miss Toscana, il concorso che da sempre è trampolino di lancio per le aspiranti Miss Italia. Anche quest’anno, come già accaduto in passato, l’opportunità è aperta anche a tutte le ragazze del Mugello e della Valdisieve.
Negli anni, molte giovani del nostro territorio hanno partecipato al concorso, portando in passerella la loro eleganza e il loro carattere. Tra queste, Francesca Fabbiani di Vicchio, che nel 2023 si è distinta conquistando l’attenzione del pubblico e della giuria. Un segnale che anche dalle nostre vallate può partire il sogno di approdare alla finale nazionale di Miss Italia.
L’organizzazione, curata dall’agenzia Syriostar di Montecatini Terme con il patron Alessio Stefanelli e lo storico collaboratore Giovanni Rastrelli, punta a scoprire nuovi talenti e rilanciare la sfida per trovare la ragazza che succederà alla senese Ofelia Passaponti, vincitrice dell’edizione 2024 e poi trionfatrice a Miss Italia.
L’appuntamento di sabato sarà dedicato al casting fotografico e alla conoscenza delle aspiranti concorrenti, che inizieranno così il loro percorso nel concorso. L’iscrizione è gratuita e aperta a tutte le ragazze tra i 18 e i 30 anni: è possibile registrarsi direttamente sul sito ufficiale di Miss Italia all’indirizzo www.missitalia.it/concorso/partecipa.php.
Novità dell’edizione 2025 sono l’introduzione delle fasce di Miss Firenze e Miss Giglio d’Oro, che si aggiungono ai titoli storici come Miss Sorriso, Miss Eleganza, Miss Cinema e alle fasce legate ai partner nazionali. Le vincitrici delle fasce regionali accederanno di diritto alle prefinali nazionali.
Come sempre, il concorso sarà seguito da 50 Canale, che documenterà tutte le tappe fino alla finalissima. La speranza è che anche quest’anno il Mugello e la Valdisieve sappiano farsi notare, dimostrando che bellezza, grazia e determinazione abitano anche nei nostri borghi.


