Si è appena chiusa la festa della Misericordia di Vicchio; che ha celebrato i 212 anni dalla fondazione. E in questa occasione sono stati ‘nominati’ i nuovi volontari, attraverso la cerimonia di vestizione, e sono stati consegnati gli attestati di benemerenza a donatori e volontari decani.
La festa è stata anche occasione per diffondere i dati relativi all’attività della Confraternita nel 2009. In totale i servizi effettuati sono stati oltre 5300. Di questi 2500 circa sono stati sanitari e 2800 sociali; mentre quelli funebri sono stati 71. Ma vediamo qualche numero, entrando nel particolare. Sono stati 507 i servizi di emergenza territoriale e 524 quelli per dializzati. Sei i trasporti di sangue e organi e oltre 600 i casi di assistenza per la prenotazione di visite o per il ritiro dei referti. Infine 33 i servizi di protezione civile e 26 i quintali di alimenti raccolti (insieme ad altre associazioni) in occasione della colletta alimentare. Sono 312, infine, gli iscritti al locale gruppo donatori di sangue Fratres e 127 i donatori attivi.
Nel corso del 2009 è stato anche inaugurato un nuovo servizio da parte della Misericordia di Vicchio. Si tratta dell’ambulanza con equipaggio di primo soccorso in ‘pronta partenza’; messa a disposizione della sala operativa del 118 fiorentino. Un equipaggio che rimane in ‘stand by’ ogni giorno dalle 14 alle 20.
Innovazione che significa che automezzo e volontari devono rimanere pronti e a disposizione in caso di chiamata; e che non possono essere impiegati per altre mansioni. Un aumento dei servizi offerti dall’associazione vicchiese reso possibile da una accurata riorganizzazione dei turni e dei volontari. La Misericordia di Vicchio, infatti, prestava già i propri mezzi alle attività del 118 ma, fino a questa innovazione, non in modo prioritario.











