Scarperia e San Piero

La misericordia di San Piero a Sieve. 275 anni di storia tra volontariato e servizi al territorio

Come ricorda la governatrice Donatella Panchetti, prima donna a ricoprire questo incarico nella lunga storia dell’ente, studi...

S Piero

La Misericordia di San Piero a Sieve celebra 275 anni di attività, confermandosi una delle realtà storiche più radicate nel tessuto sociale del territorio mugellano. Fondata nel 1750 su iniziativa spontanea di un gruppo di giovani residenti, l’associazione nacque in un’epoca in cui non esistevano ambulanze né strumenti di comunicazione immediata. I volontari percorrevano le strade del paese per cercare sostegno e organizzare interventi in caso di emergenze, dando vita a una forma strutturata di solidarietà comunitaria.

Come ricorda la governatrice Donatella Panchetti, prima donna a ricoprire questo incarico nella lunga storia dell’ente, studi attualmente in corso presso l’Archivio di Stato evidenziano la possibile esistenza, già in epoca precedente, della Venerabile Compagnia di Maria Assunta in Cielo, impegnata in attività benefiche e di assistenza sanitaria. Per molti anni la Misericordia ha operato in locali adiacenti alla parrocchia, fino all’acquisto, nel 2003, dell’attuale sede: l’ex asilo e scuola elementare delle suore, edificio storico donato nel 1914 dal cavaliere Antonio Frilli.

La struttura è stata oggetto di un importante intervento di ristrutturazione nel 2015, che ha consentito l’attivazione di uffici, ambulatori per medici di base e specialisti, oltre a servizi diagnostici come holter pressorio e cardiaco. L’altra ala dell’edificio ospita una cappella, un salone per eventi e corsi di primo soccorso, oltre a spazi dedicati alla socialità e alla formazione dei volontari.

Attualmente l’associazione conta circa 1.500 soci e 70 volontari attivi. Nel 2025 ha garantito servizi di emergenza-urgenza con una nuova ambulanza, oltre a trasporti sanitari e per persone con disabilità, servizi sociali, onoranze funebri e attività legate al gruppo Fratres. L’organizzazione promuove inoltre inserimenti sociali in collaborazione con la Società della Salute, offrendo opportunità a persone appartenenti a categorie protette.

Secondo Andrea Ceccherini, presidente del Coordinamento delle Misericordie Fiorentine, la Misericordia di San Piero a Sieve rappresenta una realtà storica che coniuga assistenza sanitaria, impegno sociale e capacità di fare rete, contribuendo in modo significativo alla qualità dei servizi offerti alla comunità locale.

Change privacy settings
×