Si è svolto nei giorni scorsi il tradizionale incontro conviviale per lo scambio di auguri natalizi della Confraternita della Misericordia dei Santi Sebastiano e Rocco di Barberino di Mugello, al termine di un anno particolarmente intenso per attività e servizi resi alla collettività mugellana.
A riunire fratelli e sorelle dell’antico sodalizio di carità è stato il Governatore Claudio Carpini, che nel suo intervento ha espresso un sentito ringraziamento a volontari e dipendenti per l’impegno quotidiano svolto nel segno degli insegnamenti evangelici, fondamento delle Misericordie d’Italia.
“Il Signore ve ne renda merito”, ha concluso Carpini, richiamando la storica espressione nata nella Misericordia di Firenze, fondata nel 1244 in Piazza Duomo.
Un anno di iniziative al servizio del territorio
Numerose le attività e le partecipazioni della Misericordia alle iniziative del paese. Tra queste è stata ricordata in particolare la storica giornata di Santa Lucia allo Stale, durante la quale, nell’estate scorsa, la comunità ha accolto l’Arcivescovo di Firenze, monsignor Gherardo Gambelli.
La celebrazione, resa possibile grazie all’impegno del parroco don Stefano Ulivi, dei volontari della Misericordia e della popolazione locale, ha rappresentato un momento intenso di raccoglimento e preghiera per la pace. Un evento di forte valore simbolico, svoltosi nei luoghi segnati dalla Seconda guerra mondiale, lungo la Linea Gotica.
In occasione dell’incontro è stata issata una grande croce sul sagrato della chiesa ed è stato collocato un tabernacolo in legno, opera dell’artigiano Paolo Chiavacci, destinato a custodire l’effigie della Beata Vergine Maria di Lourdes.
Il ruolo silenzioso della memoria: il riconoscimento a Silvestro Forasassi
Nel corso dell’incontro il Governatore ha voluto sottolineare anche il contributo di chi, con discrezione, documenta e custodisce la memoria storica del territorio. Un riferimento particolare è stato rivolto a Silvestro Forasassi, fotografo volontario da sempre presente nelle iniziative della Misericordia e nelle visite in Mugello del Cardinale Ernest Simoni, più volte definito da Papa Francesco “martire vivente”. Grazie al suo lavoro, molti momenti significativi della vita religiosa e comunitaria mugellana sono stati fissati nel tempo, diventando patrimonio condiviso della comunità.
Un dono simbolico per Natale
In vista del Santo Natale, la Misericordia ha deciso di conferire un riconoscimento speciale a Silvestro Forasassi e alla moglie Beatrice Diddi, per i numerosi servizi prestati con gratuità e generosità.
Presso la loro residenza di Galliano, è stata consegnata una opera unica dell’artigianato ceramico della Valdelsa fiorentina: una grande immagine mariana in terracotta invetriata raffigurante la Vergine Maria con il Bambin Gesù, rappresentato in piedi, in un gesto di offerta al mondo. Un richiamo simbolico alla definizione dantesca di Maria come “Vergine Madre, figlia del tuo Figlio”.
Visibilmente commossi, Silvestro e Beatrice hanno ringraziato il Governatore Carpini e il confratello Stefano Biancalani, presente alla consegna.
L’augurio alla comunità
La serata si è conclusa con l’augurio della Misericordia di Barberino di Mugello a tutta la popolazione per un Santo Natale e un Nuovo Anno colmo di pace, ispirata a quella “pace disarmata e disarmante” alla quale, fin dall’inizio del suo pontificato, Papa Leone XIV ha invitato a guardare e a costruire nella vita quotidiana e nelle realtà locali.






