Per combattere contro la sempre più frequente dispersione scolastica, a titolo sperimentale, il prof. Gianfranco Traversi, già docente di ruolo in matematica e fisica presso il Liceo “Giotto Ulivi” di Borgo S. Lorenzo, offre presso la biblioteca comunale di Scarperia un servizio di consulenza didattica
agli studenti di scuola secondaria di secondo grado, che incontrano qualche difficoltà d’apprendimento per queste materie.
L’obiettivo principale è quello di migliorare il livello di conoscenze e di abilità in matematica e fisica, sostenendo l’apprendimento con metodologie diversificate mirate al consolidamento di concetti fondamentali e nozioni di varia applicazione.
Da venerdì 15 ottobre 2010, e per i nove giovedì successivi, fino al 16 dicembre, dalle 15:30 alle 17:30, il professor Traversi aiuterà gli studenti interessati, tramite incontri individuali di 15-20 minuti circa, per le consulenze richieste, cercando nei limiti del possibile di stimolare ulteriormente i ragazzi con quesiti, esercizi e problemi finalizzati al consolidamento delle tematiche affrontate.
Ogni studente bisognoso di chiarimenti su uno o più temi relativi alle materie in oggetto, è pregato di iscriversi preventivamente nell’elenco affisso all’ingresso della biblioteca, specificando le eventuali richieste.
La consulenza didattica proposta rappresenta un’innovazione nell’ambito dell’apprendimento, e riguarda soprattutto quegli studenti che, in possesso di abilità e conoscenze di base accettabili, sono in grado di autogestirsi nella normale e ordinaria organizzazione scolastica personale, ma che talvolta incontrano qualche difficoltà nella gestione di tali materie.
Completamente diverso è il discorso per quegli studenti in gravi difficoltà d’apprendimento per mancanza delle conoscenze di base o per altre motivazioni (modesta attitudine, scarso impegno, ecc.), dove il recupero individuale richiede tempi più diluiti e adeguatamente programmati.
Di conseguenza il servizio offerto non ha nessuna pretesa di sostituire le lezioni individuali o private, che generalmente consentono di risolvere efficacemente i casi più problematici.












