In Vetrina

Mercato azionario: cosa aspettarsi dall’inflazione? Il punto degli esperti

Finanza on line,

I mercati azionari da un punto di vista tecnico non hanno ancora fornito chiare indicazioni in merito alla formazione di un bottom quanto meno sulle strutture di prezzo di breve termine; tuttavia è sotto l'aspetto fondamentale che la situazione desta più timori: il quadro macroeconomico, infatti, continua a deteriorarsi sotto i colpi dell'inflazione, che inizia a far pesare i suoi effetti sul ciclo economico a livello globale, e le conseguenti contromisure messe in atto dalle Banche Centrali. Non è un mistero che la FED, nella figura del suo Presidente, abbia ingaggiato una guerra senza quartiere, per contrastare il fenomeno; Jerome Powell ha addirittura dichiarato in una recente audizione che l'azione restrittiva sui tassi ufficiali di riferimento, iniziata qualche mese fa, potrebbe spingere l'economia in recessione; un prezzo da pagare per sottrarsi ad un rischio ben più grave. Nel frattempo i dati sul Pil e le prospettive di crescita delle aziende iniziano a segnare il passo, facendo intravedere ancora mesi bui per le piazze azionarie.

In Europa la situazione è persino più delicata: la BCE, nonostante l'aumento dei prezzi osservato nei paesi membro sia causato da inflazione importata -difficilmente contrastabile con un incremento del costo del denaro-, è costretta a convergere verso la politica monetaria aggressiva della FED, in quanto un ulteriore indebolimento dell'Euro nei confronti del biglietto verde provocherebbe una recrudescenza del fenomeno visto che le materie prime -origine dell'inflazione da offerta– sono quotate in dollari. Naturalmente, per cercare di proteggere il valore dei risparmi personali in termini reali, non si può far altro che guardare all'equity market, statisticamente il comparto più resiliente sul lungo periodo in scenari di questo tipo.

Tuttavia secondo gli esperti è essenziale in tale congiuntura capire come muoversi sui mercati azionari in funzione della costruzione di una strategia ben codificata: per allocazioni di lungo periodo ad esempio, oltre al mero esercizio di stock picking, è possibile sfruttare la diversificazione garantita dai fondi di investimento, mentre per operatività di breve termine si può utilizzare la tecnologia di specifici intermediari finanziari. In questo scenario può essere utile prendere come riferimento la guida su come si comprano azioni in borsa realizzata dagli esperti di Diventaretrader.com, portale di informazione finanziaria tra i più apprezzati sia dai giovani traders che dai professionisti del settore.

Costruire un portafoglio in azioni con i fondi di investimento

Per delegare l'esercizio di allocazione delle risorse in sottostanti ben diversificati nella costruzione di una asset allocation, si può fare riferimento al settore del risparmio gestito.

La sottoscrizione di un fondo, infatti, permette di limitare il rischio specifico di un investimento, affidandosi alla professionalità di un gestore nel caso di fondi attivi oppure acquistando le quote di un fondo che replica passivamente un benchmark di riferimento e pertanto presenta costi commissionali molto convenienti. Nel panorama degli intermediari over the counter vi sono realtà che hanno a catalogo gli etf, ma non prevedono commissioni di gestione.

Azioni: modalità di negoziazione dei broker online

I broker online consentono quindi di utilizzare uno strumento finanziario per diversificare le risorse oppure permettono di negoziare i singoli titoli azionari. Alcune società implementano, inoltre, differenti modalità operativa: difatti gli investitori hanno la facoltà di scegliere tra la compravendita di Contratti per Differenza su azioni e l'acquisto di real stock in Direct Market Access.

Ciascun canale di accesso al mercato ha naturalmente peculiarità proprie e determinati vantaggi: il meccanismo di replica dei CFD dà la possibilità di utilizzare short selling e leverage, funzionalità essenziali per l'esecuzione di strategie di breve termine, mentre la DMA mode, non prevedendo costi per le operazioni overnight, è ideale per le allocazioni di lungo periodo.

Investire in azioni con i sistemi di sharing trading

Un aspetto interessante dei tool di negoziazione dei broker online riguarda la possibilità di sfruttare i sistemi di sharing trading, per costruire una strategia di investimento in titoli azionari.

Grazie a questo particolare meccanismo gli utenti delle piattaforme equipaggiate con tali dispositivi, possono esaminare le strategie condivise da altri iscritti e scegliere di reiterarle manualmente o in automatico su un account di destinazione. Oltre ad avere uno storico dei vari profili condivisi, gli investitori possono testare le idee operative attraverso i conti demo.

Change privacy settings
×