OK!Mugello

Visita guidata alla mostra I Medici: gente del Mugello

Manca poco meno di un mese alla chiusura della mostra temporanea

  • 136
Un taglio della locandina dell'evento Un taglio della locandina dell'evento © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Manca poco meno di un mese alla chiusura della mostra temporanea “I Medici: gente del Mugello. Ritratti di famiglia dalle Gallerie degli Uffizi”, presente dallo scorso maggio nel Palazzo dei Vicari di Scarperia. Sabato 25 maggio 2024, in due turni, la Pro Loco Scarperia – grazie alla gentile collaborazione dei proprietari - ha organizzato una visita guidata tra la mostra al Palazzo dei Vicari e il Castello del Trebbio a Scarperia e San Piero: “Un luogo adatto a fortezza. Cosimo I e il Castello del Trebbio”.

Il Castello del Trebbio fu per molti anni la residenza di Cosimo de’Medici, futuro duca e granduca di Firenze, e della madre Maria Salviati. Grazie a questa straordinaria apertura dei giardini del Trebbio, “innovativi” grazie alla lungimiranza di Cosimo I, scopriremo le curiosità, le vicende e i personaggi che hanno ruotato attorno a questa residenza medicea! Il tutto in compagnia della nostra direttrice Giuseppina Carla Romby, la quale vi guiderà in un focus su Cosimo e il suo dipinto, all’interno del Palazzo dei Vicari, e successivamente negli splendidi esterni del castello.

Dopo le aperture del Castello di Cafaggiolo e della Chiesa di Santa Maria a Olmi (su prenotazione secondo appuntamento sabato 18 maggio), visiteremo un altro dei luoghi cari alla famiglia Medici; una visita guidata esclusiva sabato 25 maggio ore 10:00 – primo turno – e ore 11:00 – secondo turno.

La prenotazione è obbligatoria e sarà possibile prenotare per un massimo di 4 persone a prenotazione. La prenotazione avverrà ESCLUSIVAMENTE tramite WhatsApp al numero 353 4364738 o tramite email a [email protected]

Costo dell’iniziativa: 15 euro a persona; il trasferimento dal Palazzo dei Vicari al Castello del Trebbio è autonomo, si consiglia di munirsi di auto adatta a strade sterrate.

Lascia un commento
stai rispondendo a