OK!Mugello

Medici di famiglia. A Borgo arriva la App per prenotare le visite. Un lettore preoccupato: “Come faremo? E gli anziani?”

Per chi non è dotato di strumenti informatici rimane un’ora al mattino e una pomeriggio per prenotare telefonicamente: Per tutti i pazienti di tutti i medici

Abbonati subito
  • 2035
Dottore Dottore © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

La lettera in redazione di un lettore:

Studi Medici, dopo le lunghe attese si passa all’App!

Novità di “DoctorApp”. Recatosi presso gli Studi Medici di Via Divisione Partigiana Garibaldi (lato Farmacia Monti) per chiedere un normale appuntamento con il proprio Medico, viene distribuito dal personale stesso un “pieghevole” con le istruzioni per scaricare l’App con la quale, a partire dal giorno stesso, è possibile unicamente prendere appuntamento con il proprio Medico di base. E’ evidente che la diffidenza si affaccia immediatamente, in merito a quante saranno le difficoltà da parte di persone più anziane a doversi adattare all’utilizzo degli smartphone di oggi.

Chiedendo informazioni al personale viene risposto che da adesso, chiunque abbia bisogno del proprio Medico, dovrà “adattarsi” a questo nuovo sistema (suggerendo di avvalersi di qualche familiare più giovane…), da utilizzarsi anche anche per vaccinazioni,  appuntamenti infermieristici ed altro visto che, a partire da novembre, alla stessa App verranno aggiunte altre funzionalità come la richiesta di farmaci abituali.

Purtroppo, per coloro che non sono dotati di smartphone, tablet o PC, l’unica via resterà quella dell’utilizzo di una linea telefonica un’ora al mattino ed una al pomeriggio valida per i pazienti di  tutti i Medici che ricevono negli stessi Studi, con la speranza di poterla trovare libera.

Non sappiamo ancora se questa “innovazione” porterà ai benefici sperati, quelli (come dice l’informativa) “di liberare le linee telefoniche ed alleggerire il carico di lavoro delle segretarie che potranno così rispondere alle necessità di tutti i pazienti in tempi più brevi”. L’unica speranza è quella che questa “innovazione” possa abbattere le lunghe liste di attesa in considerazione del fatto che, allo stato attuale, occorrono anche più di 20 giorni per avere un appuntamento con il proprio Medico.

Sicuramente ancora molte persone non saranno a conoscenza di tutto questo, speriamo soltanto che queste lunghe attese non portino ad un maggior flusso di utenti al Pronto Soccorso, cosa assai probabile anche perché dal Medico non ci andiamo per sport, ma unicamente per necessità.  

Lascia un commento
stai rispondendo a