Mediaset: taglio drastico al palinsesto © Mediaset
La fine dell'anno è dietro l'angolo, ma per le principali reti tv non è ancora tempo di quiete. Al contrario, Mediaset è in piena attività di valutazione delle sue produzioni, soprattutto in vista delle festività di dicembre. Come di consueto, nel periodo delle vacanze invernali, alcuni dei programmi di punta di Canale 5 andranno in pausa per alcuni giorni.
A quel punto si assisterà a delle sostituzioni, che quest'anno saranno ponderate più del solito. Ai vertici appare sempre più chiara la necessità di puntare sulle produzioni che stanno portando a casa i risultati migliori in termini di ascolti. Ciò significa dare più spazio prima di tutto alle soap.
I titoli turchi dominano con dati che confortano e convincono ad investire sempre più su questa tipologia di proposta. Uno dei più amati del momento è La forza di una donna, dizi di genere drammatico che segue le vicende di Bahar e Sarp. Una trama intensa, che fa registrare ascolti medi giornalieri di 2,1 milioni di spettatori, con picchi di share che superano il 30%.
Successo che non è pareggiato dalla stessa approvazione del pubblico per alcuni appuntamenti del palinsesto quotidiano. Tra le fila dell'azienda è di nuovo arrivato il momento di una rivoluzione che sorprenderà non poco i fan di due celebri programmi. Con l'obiettivo di dare più spazio a La forza di una donna, uno di questi subirà un'importante riduzione, mentre l'altro sarà tagliato.
Come cambia la programmazione Mediaset: La forza di una donna raddoppia
Gli ultimi aggiustamenti sul palinsesto di Canale 5 fanno aprire il mese di dicembre con grosse novità. La forza di una donna diventerà il centro della programmazione pomeridiana, con un raddoppio che farà felici i tanti telespettatori che seguono assiduamente le puntate.

La soap turca sarà la protagonista assoluta con due appuntamenti in onda dal lunedì al venerdì, seppur distanziati tra loro. Dall'1 dicembre, il primo episodio va in onda alle 16.05, per poi lasciare spazio alla striscia quotidiana di Amici alle 16.25. Il secondo, invece, prenderà posto alle 18.10, per continuare fino alle 18.45.
Questa scelta implicherà un drastico ridimensionamento per chi, fino alla settimana precedente, occupava queste fasce. Si parla del daytime del Grande Fratello, che è stato soppresso in favore di una più realtà più solida. Il reality show condotto da Simona Ventura, si avvia alla sua conclusione, che dovrebbe andare in onda il 15 dicembre e non è riuscito a coinvolgere una grande fetta di pubblico, come Mediaset sperava.
Ma non sarà questa l'unica operazione significativa. La rimodulazione andrà a gravare anche su Gianluigi Nuzzi e sul suo talk show, Dentro la Notizia. Il programma, che chiudeva i battenti poco dopo le 18.30, subirà un taglio netto di 20 minuti circa, che lo porterà a fermarsi in anticipo alle 18.10.
Il nuovo palinsesto pomeridiano di Canale 5, dunque, sarà così organizzato: 14.45 Uomini e Donne, 16.05 La forza di una donna, 16.25 Amici - striscia quotidiana, 16.55 Dentro la notizia, 18.10 La forza di una donna, 18.45 Avanti un Altro.


