OK!Mugello

Maurizio Sguanci: ancora un cambio di casacca. Torna in Italia Viva

L'esperienza in Forza Italia dura un mese. Durissimo attacco di Marco Stella mentre Scaramelli li da il 8ri)benvenuto in IV.

  • 170
Maurizio Sguanci Maurizio Sguanci © OkNews24
Font +:
Stampa Commenta

Da Maurizio Sguanci ormai ci possiamo aspettare tutto, ma ci perdoni viene voglia di dire che siamo alla farsa.
Dopo solo un mese sotto la bandiera di Forza Italia con tanto di presentazione in pompa magna in consiglio regionale l'ex Presidente del Quartiere 1 aderisce nuovamente a Italia Viva.
Lo rende noto il consigliere regionale. “La convocazione di una fase congressuale di Italia Viva mi ha fatto tornare sui miei passi. Il fatto che Matteo Renzi, per il quale mi sono sempre espresso, si sia candidato in prima persona costituisce per me un segnale forte e inequivocabile” dice Sguanci

“il confronto democratico al quale avevo sempre aspirato si sta per celebrare. Ritengo dunque opportuno tornare a quella che considero casa mia”.

Durissime le reazioni del coordinatore regionale Forza Italia. Marco Stella replica così: "Maurizio Sguanci si è rivelato privo di serietà, sotto il profilo politico e umano. Ho appreso della sua scelta di tornare, dopo appena 50 giorni, nel gruppo di Italia Viva, da un lancio di agenzia. È un modo di fare incommentabile.
Evidentemente ognuno ha il suo stile. Io mi sono fidato dell'uomo e del politico, e chiedo scusa al segretario nazionale Tajani, al gruppo dirigente e a tutta Forza Italia per aver portato nella nostra comunità politica una persona evidentemente non degna di starci".

"Soltanto 50 giorni fa - ricorda Stella - Sguanci dichiarava, per spiegare la sua adesione a Forza Italia: 'Sarò sincero e sintetico. Non è stata una scelta utilitaristica. Non mi è stato promesso niente.
Ero presidente del quartiere e domani mi dimetto. Sedevo nei banchi della maggioranza e da domani siederò all'opposizione. È stata una scelta di campo'.
(articolo qui).
Più che altro, sembra che il ritorno a Italia Viva sia una scelta per campare. Forza Italia non gli ha mai promesso niente, questo è vero. Viene da pensare che forse qualcun altro gli ha fatto promesse allettanti".

“Soltanto quattro giorni fa, sabato scorso – prosegue Stella – Maurizio Sguanci è intervenuto al coordinamento cittadino di Forza Italia Firenze, facendo interventi appassionati in cui ha attaccato Renzi, il Pd e il centrosinistra, invitando Forza Italia a fare una battaglia campale per portare il centrodestra a conquistare Palazzo Vecchio”.

"Il neo consigliere IV parlava di 'scelta di campo convinta', nello spiegare il suo passaggio dalla maggioranza di centrosinistra all'opposizione di centrodestra - ricorda Stella -. Così convinta che è ritornato in maggioranza nel giro di 50 giorni. Evidentemente stare in maggioranza ha i suoi vantaggi. Colpisce anche la mancanza di serietà del partito che ha riaccolto un consigliere regionale che lo aveva rinnegato appena 7 settimane fa. Forse è la scelta disperata di chi perde pezzi in Parlamento e sul territorio. Noi rimaniamo quelli di sempre, abbiamo avuto importanti adesioni nelle scorse settimane a Firenze, e continuiamo: oggi abbiamo presentato, a Siena, l'ex coordinatore provinciale della Lega, Paolo Salvini".

“Bentornato Maurizio”. A dirlo Stefano Scaramelli, capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale della Toscana, che commenta: “Il rientro nel gruppo di Italia Viva in Consiglio regionale del mio collega Sguanci è una notizia positiva.
Il nostro gruppo si ricompatta. Italia Viva dimostra la propria attrattività. In queste ore infatti esponenti politici di varia provenienza, chi dal Pd, da Azione, da Forza Italia e da esperienze civiche, hanno scelto di aderire al progetto di Centro lanciato da Matteo Renzi insieme a liberali, democratici e popolari. Il centro si crea così, tenendo le porte aperte. Nel farlo stiamo dimostrando che le esperienze riformiste possono stare insieme e riunirsi intorno a progettualità concrete e pragmatiche”.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a