Ha preso il via oggi a Marradi, con una splendida giornata di sole, la “Sagra delle Castagne” giunta alla sua 47^ edizione. Manifestazione che si replicherà le domeniche 17-24 e 31 di ottobre.
Come tutti gli anni sono presenti stand gastronomici che propongono ai visitatori le tradizionali leccornie del famoso frutto “Il marrone di Marradi” come i tortelli di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marrons glacés e i “bruciati” (caldarroste), etc.
Per le vie del paese saranno, inoltre, in vendita i classici prodotti del bosco e sottobosco, oltreché altri prodotti artigianali e commerciali e le domeniche di sagra saranno, poi, animate da artisti di strada e musicisti itineranti che si alterneranno nel corso delle 4 giornate in questione. Da non dimenticare la possibilità di raggiungere Marradi con il treno a vapore; mentre nei sabati antecedenti la manifestazione avrà luogo, inoltre, il cosiddetto “Sabato del Villaggio” con l’offerta di vin brulè e caldarroste. Per informazioni potete contattare l’Ufficio Turistico di Marradi telefonando o faxando al numero 055/8045170 o scrivendo all’indirizzo info@pro-marradi.it oppure visitate il ns. sito www.sagradellecastagne.it
A Firenzuola ha preso il via la rassegna ‘Dal Bosco e dalla Pietra’. Nel centro storico sono stati allestiti stand espositivi, mostra della pietra serena di Firenzuola, e mostra mercato dei prodotti tipici locali. Sono presenti anche stand gastronomici, mostra mercato dei marroni e vendita di bruciate, vino, castagnaccio, miele, tartufi e altre specialità locali. Nel pomeriggio ‘Cantantutticantanchio’ (Musiche e canti della tradizione popolare toscana, a cura dell’Associazione culturali Incontri). Si replica il 17 ed il 24 ottobre.
Ma oggi si festeggia anche a Dicomano, dove si chiude la Fiera di Ottobre. In programma, oltre al mercato dedicato ai piccoli frutti e alla dimostrazione di antichi mestieri, la mostra mercato delle ‘Opere dell’ingegno’ in Piazza Buonamici. Dalle 15 sfilata del Carro dell’Uva (accompagnato dal corteo storico di Dicomano e dagli Sbandieratori della Signoria). Dalle 15.30 alle 18.30 percorso enogastronomici con prodotti tipici e vino di produttori locali. Infine, alle 21, concerto lirico presso la Chiesa di Sant’Antonio.
Infine Vicchio, dove si svolge ‘Il Marrone, tra sagra e cultura’ (questo il titolo dell’iniziativa, giunta alla 19esima edizione) prevede un ricco programma con il mercato ambulante (dalle 9), i marroni dei produttori locali e il mercatino Colori & Sapori del Mugello. Ma anche tanti appuntamenti nel pomeriggio, con l’esibizione di scartocciatura e sgranatura del ‘formentone’ e poi la musica. Prima con l’esibizione dei Maggiaioli di Bivigliano, poi con la musica itinerante della ‘Sound Street Band’. Infine lo spettacolo per bambini ‘Ernesto Papero Maldestro’.












