Far diventare il centro storico la “vetrina” di Marradi. A questo lavora adesso l’Amministrazione comunale, dopo la riorganizzazione della viabilità con via Fabroni e via Talenti a senso unico e la disponibilità di nuovi posti auto.
Come annunciato, dopo la sperimentazione del provvedimento durato un mese, ieri sera a Marradi il sindaco Tommaso Triberti e la giunta hanno incontrato i cittadini per presentare il piano di riqualificazione generale del centro storico. E l’assemblea pubblica, dal titolo eloquente “Vivi il centro”, è stata molto partecipata: sala strapiena, oltre ogni aspettativa, con cittadini, associazioni, operatori turistici, commercianti che hanno discusso, si sono confrontati e hanno portato idee e contributi. Un percorso di condivisione e risoluzione delle problematiche assieme alla partecipazione diretta e attiva della cittadinanza che, come più volte indicato da sindaco e assessori, è il metodo che l’Amministrazione sta perseguendo in un’ottica di politica partecipata.
Dopo un mese di ‘prova’ si sono notati riscontri positivi sulla riorganizzazione della viabilità del centro storico marradese, con le vie Fabroni e Talenti a senso unico: un provvedimento che con alcuni accorgimenti, emersi anche dall’assemblea pubblica, diventa definitivo. Un primo passo verso la riqualificazione generale dell’area centrale del paese con nuovo arredo urbano e nuova segnaletica, come prevede il piano comunale presentato ieri sera durante l’iniziativa, dove si è parlato anche di turismo, infrastrutture e sviluppo economico.
“E’ stata un’assemblea molto partecipata, con apprezzamenti e contributi, osservazioni e posizioni, anche discordanti, sempre costruttive – sottolinea il sindaco Tommaso Triberti -. La sperimentazione del senso unico è stata positiva, evidenziata anche dalle tante persone che hanno espresso apprezzamenti per un centro storico dove sono garantiti finalmente un traffico più scorrevole, ordine e sicurezza, e una maggiore fruibilità degli spazi pubblici. Ci occuperemo adesso – continua – del decoro urbano per dare nuova vita al centro storico, con un piano di riqualificazione che prevede la sistemazione di nuovo arredo urbano e segnaletica. Ma il senso unico è solo il primo tassello di un progetto molto più ampio che vuole rendere il nostro paese più vivo, bello e ospitale sia per chi ci abita che per chi lo frequenta. La nostra scommessa – conclude il sindaco Triberti – è quella di farlo assieme ai cittadini e l’esempio di ieri ci dà l’entusiasmo per proseguire in questa direzione”.
Nella foto (in alto): un momento dell’assemblea nella sala del Consiglio Comunale












