Marradi

Marradi. Polo sanitario e 118: la replica del sindaco Triberti. Scoppia la polemica…

Marradi. Polo sanitario e 118: la replica del sindaco Triberti. Scoppia la polemica...

Il primo cittadino risponde a Forza Italia; che lo aveva accusato di aver fatto cadere nel dimenticatoio uno dei pilastri della sua campagna elettorale (clicca qui per leggere la nota di Forza Italia): quello della localizzazione del polo sanitario e del prefabbricato che dovrebbe ospitare il servizio 118. Ecco la nota che riceviamo e pubblichiamo:

Il sistema dei servizi di salute e sanità è una priorità di questa Amministrazione ed abbiamo immediatamente incontrato sia la Direzione generale dell’Asl 10 di Firenze che la SdS Mugello per rifare il punto e concordare un percorso che porti a una soluzione definitiva intanto della localizzazione del prefabbricato ma anche del polo sanitario. Degli aggiornamenti abbiamo sempre riferito in Consiglio cercando anche di tenere informata la Misericordia che gestisce il servizio. E allora, sorprendono i commenti del coordinatore azzurro sempre presente ai consigli comunali annotando appunti e del capogruppo di minoranza, che forse sono stati un po’ distratti. In 5 mesi abbiamo cercato di recuperare quanto più possibile i ritardi accumulati in 5 anni. Nessuno ha la bacchetta magica ma il lavoro è continuo e costante.

Per quanto riguarda la proposta provvisoria di localizzazione del servizio 118 (un prefabbricato) di cui si parla, che era stata avanzata prima della conclusione del mandato amministrativo e che ci siamo trovati sul tavolo (localizzazione dei prefabbricati nel piazzale G. Mini), è stata valutata dalla stessa Asl tecnicamente impraticabile. Di conseguenza, abbiamo dovuto ricominciare daccapo e abbiamo valutato altre opzioni funzionali che sono in stato avanzato, per le quali siamo in attesa dei pareri di Asl e altri enti.  E con queste, appena possibile, ci confronteremo, anche con la Misericordia che comunque è informata dei fatti.

Differente è il ragionamento sulle considerazioni sulla localizzazione nell’area della Protezione civile, già avanzata dal consigliere Miniati in consiglio e rilanciata ora da Forza Italia, comunque non perseguita nella precedente amministrazione, dei vantaggi li può avere sicuramente, tuttavia secondo noi, e anche questo lo abbiamo ribadito in Consiglio comunale e nelle varie assemblee pubbliche svolte fino ad oggi rispondendo alle domande dei cittadini, non tiene conto di aspetti legati alla gestione attuale del servizio e del volontariato come anche della storia della nostra comunità.

L’esigenza è di fare in fretta e su questo siamo impegnati, e non solo nella precarietà del prefabbricato che magari anni addietro poteva essere evitato, ma anche per dare una soluzione definitiva alla questione: oltre che per cercare di recuperare sui servizi che Marradi ha perso in questi anni, stiamo lavorando a individuare con l’Asl un piano che riguardi la struttura dell’ex ospedale, il nuovo polo sanitario e l’emergenza 118 per stabilizzare il sistema dei servizi sanitari nel nostro comune perché a Marradi abbiamo lo stesso diritto alla salute che si ha nei grandi centri.

Change privacy settings
×