Marradi Palazzuolo sul senio

Marradi-Palazzuolo. Fine delle gestioni associate… Le reazioni

Scontro in Consiglio Comunale

Un nuovo divorzio in Mugello e dintorni. Dopo la fine dell’Unione dei Comuni tra Fiesole e Vaglia naufragano anche le gestioni associate di gran parte delle attività comunali tra Marradi e Palazzuolo Sul Senio. A deciderlo, in maniera unilaterale e piuttosto improvvisa, è stato Palazzuolo Sul Senio. Ufficialmente si tirano in ballo il cambio del quadro normativo di riferimento e (per la fretta) la volontà di non intaccare il 2015. Oggi (venerdì 2 gennaio) ne parla anche il quotidiano La Nazione sulla pagina del Mugello. Vi si legge che la decisione lascia perplesso anche il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti; secondo il quale, invece, si sarebbero potute operare delle modifiche senza interrompere l’esperienza. E sulla questione della fine delle gestioni associate interviene Forza Italia di Marradi con la seguente nota che invia direttamente alla redazione di OK!Mugello:

I tre consiglieri di Forza Italia si astengono sulla delibera con la quale Palazzuolo decreta il fallimento delle gestioni associate con Marradi Il voto del Consiglio Comunale, i nostri tre consiglieri si sono astenuti per senso di responsabilità nei confronti dei palazzuolesi, ha sancito la breve e fallimentare esperienza della gestione associata dei servizi affari generali, gestione risorse e assetto del territorio con il Comune di Marradi che prevedeva un unico responsabile per servizio. Forza Italia per prima ha proposto l’inevitabile fusione dei due Comuni suggerendola anche all’ex sindaco di Marradi Paolo Bassetti che l’ha fatta sua con convinzione. Purtroppo nonostante l’autoreferenzialità dei due sindaci fra l’altro dello stesso schieramento ha dimostrato l’assoluta superficialità e colpevole incapacità a gestire queste normali vicende di rapporti fra Comuni della stessa Unione che richiedono dialogo e competenza virtù per le quali evidentemente i giovani sindaci non sono pronti. Forza Italia per risolvere gli inevitabili disagi che questo ennesimo opaco pasticcio crea ai cittadini e al buon andamento dei servizi chiede di trasferire il dibattito all’interno dell’ Unione dei Comuni. Andrea Archi capogruppo in Consiglio Comunale Mauro Ridolfi consigliere comunale e capogruppo nell’Unione dei Comuni

Di seguito anche, in versione integrale, la nota ci arriva dal gruppo consiliare Bassetti e Fabbri:

Lunedì 29 dicembre 2014, il consiglio Comunale di Palazzuolo sul Senio ha deliberato il recesso dalle gestioni associate dei servivi “Affari Generali”, “Gestione risorse” e”Assetto del territorio”. Tali gestioni prevedano un servizio unico per i comuni di Marradi e Palazzuolo sul Senio con solo un responsabile per servizio. Una iniziativa che il nostro gruppo auspicava già da tempo, come espresso nel consiglio dello scorso 23 dicembre 2013, proponendo, ai fini di ottenere un vero risparmio e un migliore servizio, la fusione tra i due comuni, considerati gli incentivi offerti dalla Regione Toscana. Nel medesimo consiglio, il nostro gruppo ha espresso perplessità per le modalità con cui tali convenzioni furono portate all’esame del consiglio, senza un percorso condiviso, che è sempre auspicabile quando si trattano temi così importanti, senza un piano finanziario in cui si evidenziassero gli effettivi risparmi e le spese da parte dei due enti ed infine senza il parere preventivo del Revisore dei conti del Comune di Marradi, pervenuto solo grazie alle nostre sollecitazioni, in data 15 luglio 2014. Sempre nel consiglio del 23 dicembre 2014, dopo aver chiesto il rinvio, vista la non più urgenza per il comune di Palazzuolo sul Senio di porre in essere tali convenzioni, ci fu detto che tale parere non era necessario, ma se così fosse non capiamo perché successivamente ci sia stato inviato. Il non aver accolto nessuna richiesta del gruppo consigliare “Marradi – Bassetti Sindaco”, ha fatto si che il nostro gruppo, per protesta, abbandonasse l’aula. Ci viene da chiederci come mai, dopo appena un anno, dopo la forte difesa del  Sindaco Triberti di questa scelta, espressa ancora una volta nel Consiglio Comunale del 18 dicembre 2014, dove addirittura fu detto che non era possibile recedere da tali convenzioni, dalla durata di tre anni, se non allo scadere di questi ultimi, quale sia il motivo di questa rottura improvvisa e senza che i responsabili dei servizi di Marradi fossero a conoscenza di queste decisioni. Noi una risposta abbiamo provato a darcela e, senza certezza, ci viene da affermare che il Comune di Marradi, essendo comune capofila delle convenzioni, non sia riuscito, o non abbia voluto risolvere i problemi che da tempo si riscontravano su queste gestioni associate. Una normale dialettica fra amministrazioni, tanto più dello stesso colore, avrebbe portato ad una soluzione condivisa. In data odierna, visto l’evolversi dei fatti e il totale silenzio/disinteresse dell’Amministrazione Triberti, il nostro gruppo ha chiesto la convocazione urgente del Consiglio Comunale per dibattere e approfondire tale vicenda.

Nella foto (in alto): il sindaco di Palazzuolo, Cristian Menghetti

Change privacy settings
×