La prima sarà allestita nella “Sala Espositiva L. Raparo” e dedicata allo stesso Raparo, insegnante di varie generazioni di marradesi e apprezzato artista; e l’altra nel cortile della biblioteca adiacente al cinquecentesco Convento delle Domenicane, dedicata alla pittura e alla fotografia.
Le due esposizioni saranno aperte e visitabili il giovedì sera nei mesi di luglio e agosto, in concomitanza con il tradizionale mercatino dell’usato e del piccolo antiquariato.
Ad essere inaugurata per prima è quella “Lanfranco Laparo: il maestro e i suoi scolari”, sabato 7 luglio alle 17 al primo piano del Centro culturale “Dino Campana”, via Castelnaudary 5, con apertura tutti i giovedì sera dalle 20,30 alle 23 fino al 16 agosto. Nell’occasione sarà anche presentato il libro “Lanfranco Raparo – Ritratti, racconti d’arte e d’amicizia”, un catalogo sui generis edito dalla tipografia Fabbri di Modigliana, scritto in collaborazione dalle persone che più furono legate al pittore in vita e ne conservano gelosamente i ritratti di famiglia.
La mostra propone una serie di elaborati scolastici eseguiti dagli allievi di Raparo docente di educazione artistica per più di trent’anni nella scuola media “Dino Campana” di Marradi: lavori degli ultimi due decenni del secolo scorso, che rispecchiano il metodo e l’alta qualità didattica dell’insegnante Raparo, quel “professore “ che a Marradi ha lasciato il segno della sua personalità artistica e umana.
E’ fissata invece per giovedì 12 luglio alle 21 nel cortile della biblioteca comunale l’altra mostra, “Arte sulle mura del Convento”, che resterà aperta fino al 9 agosto ogni giovedì sera dalle 21 alle 23: riprendendo e allargando la fortunata esperienza dei due anni passati, la mostra propone nelle serate del mese di luglio opere pittoriche di artisti ai quali è stato assegnato uno spazio sul muro del Convento, con piena autonomia di esporre al pubblico opere eseguite con tecniche diverse e tematiche liberamente scelte, variandole a ogni appuntamento.
Nelle due serate del mese di agosto la pittura cede lo spazio alla fotografia; verranno esposti scatti eseguiti da fotografi marradesi e non (e fra i “non” si registrano diverse autorevolissime adesioni). Pittori e fotografi saranno presenti per incontrare il pubblico.
Ma sono ancora tanti e diversi gli appuntamenti di “ViviMarradi”, il cartellone estivo marradese. Per conoscerli tutti: Ufficio Turistico Pro Loco Marradi, tel. 055 8045170,www.pro-marradi.it, info@pro-marradi.it.












