conferenza stampa di martedì 26 agosto, presso la Sala Bigari del Comune di Faenza © Comune di Marradi - Ufficio Stampa
Marradi si appresta ad accogliere la prima edizione del “MAF – Marradi Art Festival”, in programma domenica 31 agosto, un evento gratuito che trasformerà il centro del paese in un palcoscenico diffuso tra musica, mostre, street food, aree relax e spazi per bambini. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Marradi e dall’associazione giovanile Marradinventa, sarà interamente dedicata al pianista di fama internazionale Giampaolo “Pape” Gurioli, scomparso pochi mesi fa, a cui verrà intitolata anche la nuova Casa della Musica, inaugurata nei locali della stazione ferroviaria.
Il programma prevede fin dal mattino le esibizioni itineranti di tre bande, seguite dall’apertura ufficiale della Casa della Musica alle 12.30. Nel pomeriggio si alterneranno laboratori per bambini, momenti di premiazione, concerti e dj set: tra gli ospiti principali i Modena City Ramblers, Paolo Vallesi e numerosi artisti emergenti e locali. La giornata si concluderà in piazza Scalelle con spettacoli musicali, performance artistiche e un talk dedicato a Gurioli, condotto da Erika Calvani.
Il sindaco Tommaso Triberti ha sottolineato come il festival rappresenti una risposta di vitalità dopo anni difficili, con l’obiettivo di fare di Marradi un centro di valorizzazione artistica e culturale. La rassegna, che in futuro aprirà anche ad altre arti come scrittura, pittura e fotografia, vuole essere non solo un omaggio a un grande artista marradese, ma anche un’occasione per rilanciare il tessuto sociale e culturale del territorio.


