x
OK!Mugello

Marradi-Modigliana, completati i lavori di consolidamento sul ponte Acerreta

Le opere realizzate comprendono la protezione idraulica delle fondazioni delle pile e della spalla lato Modigliana tramite cortina...

  • 257
Ponte Ponte © MET
Font +:
Stampa Commenta

La Città Metropolitana di Firenze ha completato i lavori di consolidamento del ponte sul fiume Acerreta, situato sulla Sp 20 al Km 9+500, nel Comune di Marradi, lungo la direttrice verso Modigliana e il confine regionale. L’intervento, del valore complessivo di 800.000 euro, è stato finanziato con le risorse del Commissario Straordinario per la ricostruzione a seguito delle gravi alluvioni del maggio 2023, che avevano provocato danni significativi al ponte, tra cui scalzamento delle pile ed erosione delle sponde a monte. L’opera è stata inserita tra gli interventi urgenti di ripristino e riparazione con l’Ordinanza n. 13 del 31 ottobre 2023, a seguito delle ricognizioni sul territorio e della valutazione dei rischi idraulici.

Le opere realizzate comprendono la protezione idraulica delle fondazioni delle pile e della spalla lato Modigliana tramite cortina perimetrale di micropali con cordoli in cemento armato solidarizzati alle strutture portanti mediante profili metallici. Questi cordoli, già completati, saranno a breve rivestiti con lastre di pietra. Sono state inoltre installate nuove protezioni spondali a monte e a valle del ponte, realizzate con scogliera in pietrame di grande pezzatura.

Gli interventi hanno interessato anche la componente architettonica del ponte, con lavori di “cuci e scuci” sulle murature utilizzando pietre recuperate dalle demolizioni, e la ricostruzione delle spallette con anima in cemento armato, sostituendo quelle deteriorate e non più adeguate. Le nuove spallette sono state rifinite con rivestimento e cimasa in pietra, garantendo al contempo sicurezza strutturale e continuità estetica. L’operazione rappresenta un passo fondamentale per il ripristino della viabilità e la protezione idraulica in un’area colpita da eventi estremi.

Lascia un commento
stai rispondendo a