Marradi

Marradi. L’assessore regionale per Triberti: ‘Valorizzare la Faentina’

Marradi. L'assessore regionale per Triberti: 'Valorizzare la Faentina'

Dal Comitato eelettorale ‘Per Marradi Siamo Pronti’, che sostoene il candidato sindaco Triberti, riceviamo e pubblichiamo la seguente nota:

Marradi è stata la prima tappa mugellana del neo assessore regionale alla viabilità e ai trasporti della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli: ieri infatti è giunto in treno a Marradi per sostenere il candidato Sindaco del centrosinistra, Tommaso Triberti, per una delle tante iniziative organizzate dal comitato elettorale della lista “Per Marradi Siamo Pronti” a sostegno di Triberti.

Prima dell’iniziativa principale, il candidato sindaco ha accompagnato l’Assessore Ceccarelli e il Consigliere Regionale Nicola Danti a prendere visione di un problema annoso per la viabilità del piccolo comune mugellano al confine con l’Emilia Romagna, in località Rugginara, dove ancora ieri vi era la strada interrotta da una frana dei mesi scorsi. Ma è stata anche l’occasione per aprire un ragionamento più complessivo sulla viabilità della SR 302 che in quella zona ha un altro tasto dolente per un tratto che da anni viene promesso ma che ancora si presenta in tutta la sua pericolosità. “Le soluzioni ci sono, l’importante è giocare la partita perché quella della viabilità, come la mobilità in genere, è uno dei punti nevralgici per la Marradi di domani” ha sottolineato il candidato Triberti.

C’è poi stata invece un’altra iniziativa che ha riportato l’attenzione sulla tratta ferroviaria Faentina a poco più di un anno dalla grande iniziativa “Faentina Fuori dal Tunnel” organizzata sempre a Marradi da Triberti assieme ai Sindaci di Faenza e Brisighella che portò all’approvazione di un atto congiunto delle due Regioni di impegno sulla tratta ferroviaria. Presenti oltre al candidato Triberti, all’assessore Ceccarelli e al consigliere regionale Danti anche Giovanni Bettarini, presidente dell’unione dei comuni e Damiano Zoffoli, Presidente commissione trasporti della regione Emilia Romagna. Negli interventi, gli ospiti, oltre che un sentito sostegno alla candidatura di Triberti, hanno focalizzato la loro attenzione sulla necessità di monitorare il funzionamento della faentina, nonché l’efficienza del servizio offerto da Trenitalia che, soprattutto nel passato, a volte ha lasciato a desiderare. L’impegno a lavorare insieme per dare un futuro positivo a questa linea storica (compie 120 anni nel 2013), spina dorsale del territorio per chi lo abita e per il quale diventa un punto fondamentale per scegliere di rimanere a viverlo. Unanimemente gli intervenuti hanno concordato sulle enormi opportunità offerte dalla Faentina allo sviluppo del turismo, con particolare attenzione alle nuove tipologie di turismo come quelle enogastronomiche e slow.

Il sindaco di Borgo San Lorenzo ha chiesto più partecipazione nella gestione e nelle scelte che ricadono su questa linea sia coinvolgendo Trenitalia che RFI, con particolare riferimento alla dismissione di alcuni scambi.

Ceccarelli prendendo l’impegno di un lavoro congiunto con chi amministra i territori ha indicato un obbiettivo preciso nel quale andare a giocare il futuro del trasporto regionale che sarà il nuovo contratto di servizio del 2014.

Damiano Zoffoli ha invece rilanciato sulla collaborazione interregionale per dare risposte anche turistiche informando che la Regione Emilia Romagna in previsione dei prossimi mondiali di ciclismo di Firenze ha intenzione di potenziare l’offerta ferroviaria con la speranza, ha concluso Zoffoli, che possa non limitarsi solo a quel periodo.

Triberti, a chiusura della serata, ha rilanciato: “Alcuni risultati anche minimi si sono raggiunti grazie all’impegno di tutti, comitati pendolari compresi. Oggi però bisogna andare avanti nella difesa e valorizzazione della nostra ferrovia, perché il nostro territorio, dopo aver dato per anni, è il momento che pretenda di avere ciò di cui ha diritto ormai da tempo e una Marradi, anello di congiunzione tra Romagna e Toscana, più protagonista, come è stato sul tema della Faentina, diventata importante per tutto il territorio e non solo per i marradesi. In questo noi siamo pronti a giocare la partita fino in fondo”.

Nelle foto: in alto l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli (sinistra) con il candidato Triberti. Qui sotto un momento della giornata.

Change privacy settings
×