OK!Mugello

Marradi, il lavoro, i marroni ed i Modena City Ramblers. Il sindaco traccia il bilancio della giornata

Un bilancio della storica giornata di venerdì 30 dicembre

Abbonati subito
  • 288
I Modena City Ramblers a Marradi I Modena City Ramblers a Marradi © MirkOne
Font +:
Stampa Commenta

Afferma il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti,. che sui social ha pubblicato un resoconto con foto della giornata del 30 dicembre (foto MirkOne):

Passata l'emozione e la stanchezza per la giornata di venerdì provo a fare un bilancio e a dire qualche grazie. E' stata una giornata piena di emozioni e di tante cose, a partire dalla presentazione dell'archivio del presidio a cura della biblioteca (grazie al lavoro della CIA e di Filippo) e in particolare di walter scarpi con le parole piene di emozione di francesca farolfi e di sonia alpi che ci hanno riportato indietro di un anno con nella mente ancora nitide quelle giornate.

Successivamente poi è stata l'occasione per andare, assieme alle lavoratrici, a vedere la macchina per la nuova produzione del doypack alla Fabbrica dei marroni terminata di installare pochissimi giorni fa e che a breve inizierà la produzione. Una visita non programmata, venuta spontanea, come lo è stata la quotidianità al presidio...ma con l'emozione quasi infantile che ha sostituito la preoccupazione che aleggiava un anno fa.

Un turbinio di emozioni proseguito nel pomeriggio dove si è parlato di lavoro nelle aree interne e si è fatto il punto dell'andamento della fabbrica con dati di ore lavorate e prodotto ritirato ma soprattutto con la presentazione di molte novità importanti inerenti l’azienda come la presentazione del nuovo marchio "La via del Marrone", dei nuovi prodotti del marrone in doypack e l'annuncio di una nuova linea di produzione dal 2024 ma anche di diverso tipo come la riapertura nel 2023 dell'ufficio per l'impiego a Marradi dopo diversi anni di assenza e l'annuncio della progettazione per il miglioramento e rigenerazione dell'area industriale di Sant'Adriano,

Si è parlato di ciò che è stato e di ciò che sarà. Del grande coraggio delle lavoratrici e dei lavoratori che ci permette oggi di poter guardare al futuro, immaginando e lavorando, come è stato più volte detto venerdì, perché Marradi possa diventare un vero e proprio distretto del marrone.

La degna chiusura della giornata invece con la grande musica dei Modena City Ramblers che hanno fatto cantare e ballare tutti, dentro il teatro e davanti al megaschermo del mercato coperto con ciambellini e vin brulè.

Un altro evento di rilievo nel nostro Teatro degli Animosi che deve essere sempre di più punto di riferimento di eventi culturali di grande livello per tutto il territorio. Grazie quindi a chi ha permesso di realizzare questa giornata, a chi ha lavorato per giorni ad organizzarla, a chi è intervenuto, a chi ha partecipato...ma in particolare a chi ha lavorato in questo anno perché potesse essere la giornata che è stata.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a